Menù di utilità

Home / Workshop Nazionale sull'Idrologia Operativa

Workshop Nazionale sull'Idrologia Operativa - Roma, 09-10/07/2015

Ultimo aggiornamento: 19/07/2019

Nell'ambito delle attività del Tavolo Nazionale per i Servizi di Idrologia Operativa, si è svolto il 9 e 10 luglio 2015 il Workshop Nazionale sull'Idrologia Operativa. 

Il Workshop nazionale, ospitato presso la Sala Conferenze della Sede UNICEF di Roma sita in via Palestro 68, ha avuto lo scopo di informare il mondo istituzionale e della ricerca sulle attività che il Tavolo Nazionale si è proposto di realizzare a partire dalla sua istituzione avvenuta nel 2013. La finalità è quella di avviare attraverso l'incontro tra la comunità dei servizi e quella accademica un processo partecipato che possa dare maggior impulso e sostegno allo sviluppo dell’Idrologia operativa in Italia, coerente e ottemperante alle risoluzioni del WMO che, nei dettagli e sotto il profilo tecnico, indirizza tale settore.

La prima giornata del Workshop ha riguardato “l’idrologia operativa tra Stato, Regioni e Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente” (video), mentre la seconda giornata si è incentrata su "l'idrologia operativa e la comunità scientifica" (video).

Il programma del Workshop è reperibile qui, mentre le presentazioni fatte durante le due giornate sono consultabili qui