Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Sicurezza negli impianti industriali: la Direttiva Seveso e i rischi emergenti dalla transizione energetica
Sicurezza negli impianti industriali: la Direttiva Seveso e i rischi emergenti dalla transizione energetica
04/12/2025 14:30 — 04/12/2025 18:00 Roma, Università Campus Bio-Medico, via Alvaro del Portillo, 21

ISPRA, unitamente a Università Campus Bio-Medico di Roma, ha organizzato un corso di alta formazione per il personale addetto alle ispezioni presso gli impianti SEVESO, il cui evento di lancio si svolgerà a Roma, il prossimo 4 dicembre. Il corso, che si inserisce in un percorso più ampio gestito dalla nascente Academy di ISPRA, vuole essere un momento di compartecipazione per incrementare i livelli di sicurezza e per condividere le più recenti novità in materia di safety e security, che caratterizzano l’attuale panorama nazionale, quali la valutazione dei rischi industriali associati ai cambiamenti climatici e alla sempre più complessa minaccia cyber. Si vuole in particolare costruire un ampio dialogo che, in un’ottica di cooperazione pubblica-privato, coinvolgendo i soggetti che a diverso titolo afferiscono alla gestione e alle attività ispettive degli stabilimenti, promuova la condivisione di esperienze con l’obiettivo ultimo di migliorare la sicurezza degli impianti, la tutela dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente.

Programma

Comunicato stampa

Diretta streaming

Scheda di registrazione

In primo piano

In evidenza

Giornata Mondiale del Suolo 2025
Giornata Mondiale del Suolo 2025
05/12/2025 — 05/12/2025

Il 5 dicembre ricorre la Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day), istituita dalla 68ª Sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sull’importanza cruciale di questa risorsa vitale. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Healthy Soils for Healthy Cities” (Suoli Sani per Città Sane), che sottolinea il legame imprescindibile tra la qualità del suolo e il benessere delle popolazioni urbane.

Oltre all'asfalto, agli edifici e alle strade nelle città si trova un terreno che, se permeabile e vegetato, aiuta ad assorbire l'acqua piovana, regolare la temperatura, immagazzinare carbonio e migliorare la qualità dell'aria. Ma quando viene sigillato con il cemento, perde queste funzioni, rendendo le città più vulnerabili alle inondazioni, al surriscaldamento e all'inquinamento.

Pertanto, questa giornata invita tutti, dai politici ai cittadini, a ripensare gli spazi urbani dalle fondamenta, per costruire città più verdi, più resilienti e più sane.

Leggi tutto
L’Italia riconfermata in Categoria A del Consiglio IMO: un risultato di assoluto rilievo internazionale
L’Italia riconfermata in Categoria A del Consiglio IMO: un risultato di assoluto rilievo internazionale
24/11/2025 — 03/12/2025 Londra

Nel corso dei lavori della 34ª Assemblea dell’Organizzazione Marittima internazionale (IMO), riunita a Londra dal 24 novembre fino a mercoledì 3 dicembre, si sono concluse venerdì 28 novembre le votazioni per l’elezione dei nuovi membri del Consiglio dell’Organizzazione per il biennio in corso.

In base alle regole dell’Assemblea, sono stati ammessi al voto 169 Stati su 176.

L’Italia ha conseguito un risultato di eccezionale rilevanza, essendo stata riconfermata in Categoria A – che riunisce i dieci Stati con il maggiore interesse nel settore dei trasporti marittimi internazionali – con 155 voti, pari a circa il 91,7% del totale degli Stati ammessi al voto.

Leggi tutto
Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
11/12/2025 09:30 — 11/12/2025 13:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via, 37b

L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.

Il documento, elaborato dal Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare di ISPRA con il contributo delle Agenzie ambientali territoriali, offre un quadro conoscitivo completo e oggettivo a supporto del legislatore per orientare politiche e interventi, monitorarne l’efficacia e introdurre eventuali misure correttive.

Il Rapporto include anche il monitoraggio dei costi dei servizi di igiene urbana, l’applicazione del sistema tariffario e una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata al 2024.

Leggi tutto