Benvenuto in Certificazioni Ambientali

Menù di utilità

Regione Friuli Venezia Giulia

Normativa Regionale

Elenco delle pricipali disposizioni di legge a livello regionale che prevedono la concessione di agevolazioni, semplificazioni e benefici per le Organizzazioni registrate EMAS.


Contributi per la PMI

La Legge Regionale 23 luglio 1984, n.30 "Interventi straordinari finalizzati alla ripresa economica nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia.", Capo IX "Incentivi alle imprese industriali per l'utilizzo delle nuove tecniche di gestione aziendale." (come modificata dalla legge regionale 20 gennaio 1992, n. 2, articoli 19 e 20) prevede per le PMI, loro consorzi e medie imprese di servizio l'erogazione di contributi in conto capitale fino al 50% (con massimale di spesa di 130.000 euro) per l'applicazione di metodologie che prevedono il rilascio della certificazione ISO 14001 e della registrazione EMAS.

Contributi per Enti Locali, loro consorzi ed Enti di Sviluppo Industriale

A sostegno degli Enti Locali e degli Enti di Sviluppo Industriale è intervenuta, fino al 2004, la L.R. 4/2001; le disposizioni previste all'art. 5, commi 99 e 100, di tale legge sono state abrogate e sostituite, introducendo alcune modifiche, dall'art. 20 della L.R. 02 febbraio 2005 n. 1, ove si stabilisce la concessione di contributi in conto capitale fino all'80% per l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo il regolamento EMAS o la norma ISO 14001 da parte di Enti Locali e Società a capitale interamente pubblico a cui gli Enti Locali o loro consorzi abbiano affidato la gestione dei servizi pubblici e contributi fino al 50% se la richiesta perviene da Enti e Consorzi per lo sviluppo industriale.

Competenze delle Province in materia di inquinamento atmosferico

L'art. 19 della L.R. 27/11/2006 n. 024 prevede misure di semplificazione per il rilascio dei provvedimenti di autorizzazione alle emissioni in atmosfera da parte di impianti nuovi e di impianti già esistenti, nonché alle modifiche sostanziali e ai trasferimenti in altra località degli impianti nei confronti delle imprese che hanno ottenuto la registrazione ai sensi del regolamento (CE) n. 761/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2001, sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).