Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche

Unione Europea

La direttiva "Habitat" (insieme con la direttiva "Uccelli") costituisce il cardine della politica di conservazione della natura in Europa. Si compone di due pilastri:

1) la rete Natura 2000. Costituita da zone speciali di conservazione designate dagli Stati membri a titolo della presente direttiva. Inoltre, essa include anche le zone di protezione speciale istituite dalla direttiva «Uccelli» 2009/147/CE;
2) la protezione di specie ed habitat. Gli allegati I e II della direttiva contengono i tipi di habitat e le specie la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione. Alcuni di essi sono definiti come tipi di habitat o di specie «prioritari» (che rischiano di scomparire). L’allegato IV elenca le specie animali e vegetali che richiedono una protezione rigorosa.


La direttiva è stata recepita dal Governo Italiano con il D.P.R. n. 357/1997, recentemente modificato ed integrato dal D.P.R. n. 120/2003.

 

Link

Testo Direttiva

Recepimento direttiva

Recepimento modifiche ed integrazioni

Sito UE Direttiva

Aggiornamento con modifiche ed integrazioni