Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

PREMIO ECOLABEL 2020 - BANDO DI CONCORSO

BANDO e MODELLO DI DOMANDA

Scarica il bando

Scarica il modello di domanda

La Sezione Ecolabel di ISPRA e la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, istituiscono la terza edizione del premio nazionale Ecolabel UE.

Tenuto conto che l’acqua, l’aria, il suolo sono le più preziose delle nostre risorse e vanno per questo tutelate e rispettate, è sempre più necessario che le aziende riescano a trovare soluzioni concrete per entrare a far parte di una “economia circolare”. Pertanto tale riconoscimento intende premiare:

  • PREMIO A: le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso;
  • PREMIO B: la migliore innovazione progettuale e/o idee innovative, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la riduzione dell’impatto ambientale

Il premio viene assegnato a:

1)   Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE;

2)   Proprietari/ Gestori/ Tour operator di servizi di ricettività turistica certificati Ecolabel UE.

3)   Proprietari/ Gestori di servizi di pulizia per ambienti interni certificati Ecolabel UE

 

Non è possibile partecipare ad entrambe le tipologie di premio.

 

Ammissibilità

Per partecipare al premio é necessario candidarsi.

 

L’azienda deve risultare in regola con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio e deve risultare ancora certificata alla data di presentazione della candidatura.

Possono candidarsi tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne pubblicitarie e di marketing relative a prodotti/servizi Ecolabel UE certificati in Italia, oppure che abbiano certificato un prodotto o un servizio innovativo dal punto di vista ambientale.

La selezione sarà effettuata dalla Sezione Ecolabel di ISPRA e presentata al Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit che stilerà la graduatoria sulla base degli esiti della valutazione preliminare e di una propria valutazione; la valutazione complessiva terrà conto dei criteri espressi nel presente bando e sarà comunque insindacabile. Le aziende risultanti vincitrici di un premio Ecolabel UE non potranno partecipare, per lo stesso oggetto, alla successiva edizione del premio.

 

 

Criteri di valutazione

Gli aspetti che verranno valutati sono i seguenti:

PREMIO A:

  • qualità e creatività della campagna/azione di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE;
  • correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE;
  • significatività delle attività promozionali intraprese;
  • risultati ottenuti.

PREMIO B:

  • originalità e innovazione;
  • efficacia;
  • risultati ottenuti.

 

Termini

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2020.

La cerimonia della premiazione avrà luogo nel mese di luglio 2020 nel corso di un evento dedicato, per il quale tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un apposito invito, e che sarà pubblicizzato sul sito web di ISPRA. Non verrà data comunicazione del vincitore se non al momento della di premiazione.

L’esito finale del concorso sarà pubblicizzato sul sito web di ISPRA e sulle pagine del sito web della Sezione Ecolabel Italia del Comitato.

 

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo

protocollo.ispra@ispra.legalmail.it

mettendo come oggetto la dicitura “Premio Ecolabel UE” o, in alternativa, mediante posta raccomandata ad ISPRA – Sezione Ecolabel – Via Vitaliano Brancati 48 – 00144 Roma. In questo secondo caso, per il rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede il timbro postale del giorno di spedizione.

Qualsiasi domanda pervenuta oltre il termine massimo stabilito non potrà essere ritenuta valida e verrà pertanto esclusa dalla valutazione.

Bando Ecolabel Awards 2020 (pdf)

Scarica il modello di domanda