Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornate di Studio - L'acqua da modificante a modificata

“L’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe ridurre la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse.”
Così Leonardo Da Vinci, vissuto tra la metà del ‘400 e i primi anni del ‘500, veicola in maniera chiara l’immagine di un elemento naturale che forma e crea i paesaggi.
Siamo in un momento storico in cui l’acqua è più che mai una risorsa da governare e con la quale è necessario “dialogare”. Siamo però anche eredi di un duplice rapporto, uomo-acqua, la cui “sinergia” è stata accantonata a vantaggio di atteggiamenti di “egemonia” dell’uomo verso l’elemento acqua, dove fiumi, canali e sorgenti sono un ostacolo al controllo del territorio. Questo cambiamento è particolarmente evidente nelle azioni compiute sul territorio per la gestione delle risorse idriche, soprattutto dalla seconda metà del secolo scorso.

  • Giornate di Studio - L'acqua da modificante a modificata
  • 2021-11-04T00:00:00+01:00
  • 2021-11-05T23:59:59+01:00
  • “L’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe ridurre la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse.” Così Leonardo Da Vinci, vissuto tra la metà del ‘400 e i primi anni del ‘500, veicola in maniera chiara l’immagine di un elemento naturale che forma e crea i paesaggi. Siamo in un momento storico in cui l’acqua è più che mai una risorsa da governare e con la quale è necessario “dialogare”. Siamo però anche eredi di un duplice rapporto, uomo-acqua, la cui “sinergia” è stata accantonata a vantaggio di atteggiamenti di “egemonia” dell’uomo verso l’elemento acqua, dove fiumi, canali e sorgenti sono un ostacolo al controllo del territorio. Questo cambiamento è particolarmente evidente nelle azioni compiute sul territorio per la gestione delle risorse idriche, soprattutto dalla seconda metà del secolo scorso.
  • Quando dal 04/11/2021 al 05/11/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Ente Parco Regionale dell'Appia Antica
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Ne parleremo il 4 e 5 novembre dalle ore 10:00 nel corso delle giornate di studio multidisciplinari, coorganizzate da ISPRA, Dipartimento Studi Umanistici-UniRoma3 e Parco Regionale dell'Appia antica, per ragionare sulle dinamiche che hanno portato alla situazione attuale e sulle azioni in corso negli ultimi anni per riscoprire il dialogo, come unica sana modalità di convivenza. Il paesaggio è il complesso risultato della dinamica interazione di processi geomorfologici e antropici e del loro mutare in senso diacronico; l’approccio degli studi storici, archeologici, antropologici e geologici al territorio è la via che può permettere il recupero della perduta sinergia uomo-acqua.

Video del convegno del 4 novembre

Video del convegno del 5 novembre

Programma

Sessione poster

6 Novembre - Visite guidate
Numero massimo di persone previste per gruppo: 20

Casale delle Vignacce

"Percorrendo la monumentale Appia antica, arriveremo laddove la città lascia il posto alla Campagna Romana, un paesaggio che ancora oggi è fermo nel tempo".
Appuntamento: davanti al bar "Appia antica caffè" angolo tra via Cecilia Metella e Via Appia antica
Lunghezza percorso: circa 4 km a/r
PERCORSO LINEARE: via Appia Antica, area archeologica di Capo di Bove, Vicolo di Tor Carbone, via Muracci dell'Ospedaletto, Casale delle Vignacce e ritorno
1° visita: ore 10:00
2° visita: ore 11:00

COME ARRIVARE:
in bus: linea 660 da Arco di Travertino
in auto: parcheggiare su via di Cecilia Metella (non su via Appia Antica!)

ISCRIZIONI CHIUSE

Parco della Caffarella
"Seguendo il sentiero dell’acqua ci addentreremo nella Valle della Caffarella dove l'acqua è sempre stata protagonista nell'evoluzione del paesaggio, grazie alla presenza del sacro fiume Almone e delle diverse marrane che l’attraversano."
Appuntamento: parcheggio della Fonte Egeria, Acqua Santa di Roma
Lunghezza percorso: circa 8 km a/r
PERCORSO AD ANELLO: Parco Egeria, Ninfeo di Egeria, Sorgenti, Casale della Vaccareccia, Torre Valca, Parco Egeria
1° visita: ore 10:00
2° visita: ore 12:00

COME ARRIVARE:
in bus: linea 660 da Arco di Travertino e 118

ISCRIZIONI CHIUSE

In caso di maltempo le visite saranno annullate.