Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ItaliAmbiente e la ripresa: informazione e best practices del Sistema Nazionale

Presentazione del Rapporto Ambiente SNPA
Lo stato dell’Ambiente in Italia regione per regione, visto dalla prospettiva delle ARPA e delle APPA, le agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente e dall'ISPRA nell'ottica di Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente. Sono state presentate le esperienze, i controlli sul territorio, l’attività capillare di prevenzione e protezione che le Agenzie svolgono giorno per giorno al fine di monitorare l’inquinamento e le situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo. Le Best practices sono state discusse nell'incontro online che vedrà la partecipazione dei Direttori Generali del SNPA e delle Istituzioni locali e nazionali.
Un Sistema, quello di SNPA, nato nel 2016 (ma che raccoglie e rilancia le competenze del sistema delle agenzie ambientali, nate dopo la metà degli anni 90), che svolge il proprio lavoro a livello locale, ben presente sul territorio, ma che si coordina a livello tecnico nazionale con la guida di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in un'ottica di rete integrata e di scambio di informazioni, al fine di garantire identiche prestazioni ambientali e una sempre maggiore omogeneizzazione dei criteri, essenziali in tutto il Paese.

  • ItaliAmbiente e la ripresa: informazione e best practices del Sistema Nazionale
  • 2020-10-21T09:30:00+01:00
  • 2020-10-21T13:00:00+01:00
  • Presentazione del Rapporto Ambiente SNPA Lo stato dell’Ambiente in Italia regione per regione, visto dalla prospettiva delle ARPA e delle APPA, le agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente e dall'ISPRA nell'ottica di Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente. Sono state presentate le esperienze, i controlli sul territorio, l’attività capillare di prevenzione e protezione che le Agenzie svolgono giorno per giorno al fine di monitorare l’inquinamento e le situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo. Le Best practices sono state discusse nell'incontro online che vedrà la partecipazione dei Direttori Generali del SNPA e delle Istituzioni locali e nazionali. Un Sistema, quello di SNPA, nato nel 2016 (ma che raccoglie e rilancia le competenze del sistema delle agenzie ambientali, nate dopo la metà degli anni 90), che svolge il proprio lavoro a livello locale, ben presente sul territorio, ma che si coordina a livello tecnico nazionale con la guida di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in un'ottica di rete integrata e di scambio di informazioni, al fine di garantire identiche prestazioni ambientali e una sempre maggiore omogeneizzazione dei criteri, essenziali in tutto il Paese.
  • Quando il 21/10/2020 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Diretta streaming
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 21 ottobre, in videoconferenza, è stato presentato al pubblico il Rapporto Ambiente SNPA, che illustra le "best practices" svolte dal Sistema nazionale delle Agenzie.

Presentazioni

Programma

Video del convegno