Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione del volume "L'Italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio"

Il 4 dicembre alle ore 15.00 ISPRA presenta il Volume "L'italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio" che mette in mostra le conseguenze di decenni di sfruttamento del territorio a scapito delle aree agricole e naturali.
Ogni anno, infatti, negli ultimi decenni, fino a diecimila ettari di suolo agricolo sono stati sostituiti dal cemento, con il prezzo inesorabile di perdita di biodiversità, di aumento del rischio, di inquinamento ambientale e di degrado del territorio e del paesaggio.
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in occasione della presentazione del rapporto annuale sul consumo di suolo 2019 al Maxxi, aveva invitato il fotografo napoletano, Angelo Antolino, a mettere in mostra le conseguenze del degrado dei nostri territori, a partire dal suo progetto souvenir d’italie: un confronto tra immagini satellitari e fotografie, una campionatura emblematica sul ‘prima’e il ‘dopo’ in termini di coperture artificiali sul territorio nazionale che traduce plasticamente l’urgenza di cambiare rotta.
Il volume vuole racchiudere la memoria della mostra, offrendo una più completa panoramica di immagini.

  • Presentazione del volume "L'Italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio"
  • 2020-12-04T15:00:00+01:00
  • 2020-12-04T16:00:00+01:00
  • Il 4 dicembre alle ore 15.00 ISPRA presenta il Volume "L'italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio" che mette in mostra le conseguenze di decenni di sfruttamento del territorio a scapito delle aree agricole e naturali. Ogni anno, infatti, negli ultimi decenni, fino a diecimila ettari di suolo agricolo sono stati sostituiti dal cemento, con il prezzo inesorabile di perdita di biodiversità, di aumento del rischio, di inquinamento ambientale e di degrado del territorio e del paesaggio. L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in occasione della presentazione del rapporto annuale sul consumo di suolo 2019 al Maxxi, aveva invitato il fotografo napoletano, Angelo Antolino, a mettere in mostra le conseguenze del degrado dei nostri territori, a partire dal suo progetto souvenir d’italie: un confronto tra immagini satellitari e fotografie, una campionatura emblematica sul ‘prima’e il ‘dopo’ in termini di coperture artificiali sul territorio nazionale che traduce plasticamente l’urgenza di cambiare rotta. Il volume vuole racchiudere la memoria della mostra, offrendo una più completa panoramica di immagini.
  • Quando il 04/12/2020 dalle 15:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on line
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal