Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

2nd International Agrobiodiversity Congress

Dal 15 al 18 novembre, si svolgerà il 2nd International Agrobiodiversity Congress, lanciato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, CGIAR e da Alliance of Bioversity International e CIAT, organizzato in collaborazione con un ampio numero di organizzazioni partner, tra cui ISPRA.

  • Quando dal 15/11/2021 al 18/11/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

“L'agrobiodiversità è la ricchezza di diverse piante, animali e microbi che compongono i nostri sistemi agricoli. È il menu dei diversi cibi che mangiamo. È il fondamento di sistemi alimentari resilienti, sostenibili e nutrienti.”
Durante i quattro giorni del Congresso, che si svolgerà in forma virtuale, un gran numero di ricercatori e scienziati, di professionisti e operatori, di rappresentanti delle comunità locali, di organizzazioni internazionali, di decisori politici, avrà l’opportunità di un dialogo multiforme e di uno scambio molto ricco di esperienze e conoscenze, in relazione agli sviluppi delle conoscenze scientifiche, delle cosiddette “Nature based - positive soluzioni, a livello politico e pratico, esaminando e discutendo il ruolo della agrobiodiversità e delle pratiche per conservarla, migliorarla o ripristinarla e con lo scopo di contribuire a trasformare il sistema alimentare e raggiungere gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite attraverso l’utilizzo e la conservazione della agrobiodiversità.

Alla sua apertura, saranno diffuse le dichiarazioni di rappresentanti delle organizzazioni partner, e per ISPRA, il Direttore Generale Alessandro Bratti.

Il Congresso prevede Simposi scientifici, nonché Policy and Business Forum, Innovation Forum, Talks e numerosi side events. Programma

Sarà presentato il Rome Manifesto, scritto e rivisto dallo Steering Committee durante gli ultimi sei mesi di lavoro per la preparazione del Congresso e al quale anche ISPRA ha aderito.

Registrazioni

Nel quadro dei side events, inoltre, ISPRA ha contribuito all’organizzazione del Mediterranean diet side event che si terrà il 15 e 16 novembre.

Per partecipare all’evento, che sarà gestito dalla segreteria IAC2 per il giorno 15/11 e dal CREA per il giorno 16/11, ci si dovrà registrare sul sito generale del Congresso, e l’evento sarà live sulla piattaforma Whova (15/11) e canale YouTube CREA (16/11).