Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Acqua alta a Venezia, vento di bora in laguna e MOSE

Si è concluso a Venezia il breefing di aggiornamento del tavolo tecnico sulle previsioni di marea composto da ISPRA, CNR e Centro Maree del Comune di Venezia.
E' stato emesso il resoconto (già pubblicato sul sito del Centro Maree e su quello del CNR) dal quale si evince che l'evento mareale di stamattina ha fatto registrare in mare e alle bocche di porto le seguenti punte massime di marea: Piattaforma Acqua Alta: 132 cm su ZMPS alle 10:05; Diga Sud Lido: 135cm alle 10:35; Alle dighe di Malamocco e Chioggia rispettivamente 141cm e 142cm, sebbene i valori possano essere stati influenzati localmente dalle particolari condizioni del vento.

L'entrata in funzione del MoSE, intorno alle ore 7:00 circa, ha ridotto progressivamente il flusso mareale tra mare e laguna fino alla sua completa interruzione prolungatasi per circa 6 ore.

La marea a Venezia Punta della Salute alle 08:10 a 65cm. A bocche chiuse, più alto è risultato il primo picco a Chioggia Vigo (laguna meridionale) dove alle 7:40 la marea ha raggiunto un livello di 74cm.

Nelle ore successive e sempre a bocche chiuse, a causa del persistente vento di bora, il livello di Punta della Salute è sceso fino a 47cm alle 10:20 mentre quello di Chioggia Vigo è cresciuto fino a 92cm alle 11:00.

La differenza massima istantanea del livello registrato tra il mare e la parte settentrionale della laguna è stato di 88 cm. All'interno della laguna la differenza istantanea tra Punta della Salute e Chioggia Vigo è stata di 39cm, mentre l'analoga differenza tra Burano e Chioggia Vigo è stata di 50cm.

A causa della concomitante forte mareggiata, alla Piattaforma Acqua Alta sono stati registrati valori di onda massima prossimi ai 4m.

Per i prossimi giorni il fenomeno meteorologico andrà attenuandosi rimanendo attivo solo il fenomeno della sessa; i modelli operativi presso i tre istituti confermano valori di marea sostenuti soprattutto per la giornata di domani 16 ottobre, ovvero:

  • venerdì 16 ottobre valori compresi tra 115 e 125cm alle ore 11:10
  • sabato 17 ottobre valori compresi tra 100 e 110cm alle ore 11:40

Resoconto