Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ad limina. Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze

Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS)
Dal 30 maggio al 1 giugno si tiene a Catania il Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza dal titolo "Ad limina. Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze".

  • Quando dal 30/05/2022 al 01/06/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Catania
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Società Italiana di Storia della Scienza  favorisce lo sviluppo e diffonde la conoscenza della storia della scienza nelle sue diverse e complesse articolazioni. Valorizza il patrimonio materiale e immateriale, librario, archivistico, museale e paesaggistico riconducibile alla storia delle scienze e delle tecniche. Stimola gli scambi scientifico-culturali tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche.

Il 31 maggio, nella Sessione 4 "Storia della Terra e delle Geoscienze: una disciplina stratificata", i ricercatori di ISPRA porteranno il loro contributo presentando l'analisi di una delle prime carte geologiche dell'area dei Campi Flegrei realizzata per finalità applicative in relazione alla bonifica del territorio a metà del secolo XIX.

Il documento cartografico, inedito e manoscritto, è parte delle Collezioni cartografiche della Biblioteca dell'Istituto.

Programma

Ulteriori informazioni