Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Colloqui Interculturali Mediterranei 2020-2021

Il 30 Novembre 2020 si è svolta la videoconferenza di apertura ufficiale dei Colloqui Mediterranei 2020-2021 di COMEN-Conferenza Mediterranea. Molti scenari dovranno essere corretti o riconfigurati, ponendo al centro la dignità della persona umana e il suo diritto irrinunciabile alla gioia di vivere su un pianeta che non dovrà essere ulteriormente saccheggiato, pensando che fra appena 30 anni saremo in 10 miliardi.

Tra i Coordinatori italiani delle 9 aree tematiche il presidente ISPRA, Stefano Laporta, che coordina l'area tematica 7 (Ricerca scientifica e innovazione tecnologica dedicate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, al monitoraggio, alla previsione e prevenzione dei rischi nelle realtà territoriali maggiormente esposte, alla mitigazione del danno ambientale e socioeconomico. Le nuove frontiere dell’Economia circolare).

Sono già oltre 120 gli scienziati, i docenti universitari, i ricercatori e gli esponenti della cultura e delle arti che hanno aderito ai lavori dei Colloqui in qualità di relatori. I Colloqui Mediterranei 2020-2021 vogliono essere un luogo indipendente di riflessione di alto profilo culturale e scientifico, per offrire un contributo di idee alle Istituzioni governative nella direzione dello sviluppo sostenibile, del necessario rinnovamento dei modelli economici e della dignità della persona umana.