Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Conferenza stampa Anci - Coripet

Presso la Sala Conferenze Anci a Roma si è tenuta oggi la presentazione della banca dati sulla raccolta dei contenitori in Pet e i risultati dell’attività di gestione di Anci e Coripet. L’intesa tra L’Associazione dei Comuni e il Consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in PET, a tre anni dal suo avvio, ha registrato numeri in crescita nella raccolta e nel riciclo del PET. 

  • Conferenza stampa Anci - Coripet
  • 2023-05-31T00:00:00+02:00
  • 2023-05-31T23:59:59+02:00
  • Presso la Sala Conferenze Anci a Roma si è tenuta oggi la presentazione della banca dati sulla raccolta dei contenitori in Pet e i risultati dell’attività di gestione di Anci e Coripet. L’intesa tra L’Associazione dei Comuni e il Consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in PET, a tre anni dal suo avvio, ha registrato numeri in crescita nella raccolta e nel riciclo del PET.
  • Quando 31/05/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Uno dei punti qualificanti e condivisi dell’Accordo è stato proprio la realizzazione di una specifica banca dati, aperta e trasparente, in grado di assicurare il monitoraggio dell’andamento delle raccolte degli imballaggi in PET, che consente, oggi, di tirare un primo bilancio della collaborazione tra Anci e Coripet..

"Ogni giorno 90 tonnellate di plastica vengono scaricate in mare dai nostri fiumi. Ispra è in prima linea nel monitoraggio del Mediterraneo per la riduzione della gestione delle plastiche. L’intesa Anci/Coripet rafforza la corretta gestione dei rifiuti plastici, limitandone la dispersione" - ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta alla conferenza stampa.