Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Corso “Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia"

Parte il corso di formazione online (MOOC) “Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia” sul tema del monitoraggio satellitare per la conservazione del Patrimonio Culturale dai rischi naturali, realizzato da ISPRA (Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia) con il supporto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e di INGV-Osservatorio Vesuviano. Il corso è stato sviluppato nell’ambito del Progetto EO4GEO che è dedicato alla formazione nel settore del Telerilevamento e dell’Informazione Geografica (EO/GI) attraverso strumenti innovativi di conoscenza e formazione.

Il caso di studio dei dissesti del terreno nelle Terme Romane di Baia, propone un percorso di apprendimento che, a partire dai dati e servizi del Programma Copernicus, guida lo studente ad elaborare ed interpretare i dati di interferometria radar satellitare (InSAR), per evidenziare i dissesti attivi e potenziali e monitorarne l’evoluzione.

Il Corso segue una metodologia di analisi che, attraverso l’approfondimento di moduli tematici sugli aspetti archeologici, geologici e di elaborazione dei dati satellitari, mira all’integrazione delle competenze multidisciplinari, necessarie alla definizione degli scenari di rischio ed allo sviluppo ed implementazione di sistemi di monitoraggio e prevenzione dei rischi naturali.

Il corso è accessibile dal 1 dicembre 2021, dopo la registrazione sulla piattaforma di istruzione EO4GEO. La fruizione è libera ed autonoma e, al termine di alcuni semplici test di apprendimento ed un questionario di valutazione del corso, viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.