Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata di studio sulla qualità del dato pollinico

L'incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico.
Lo scopo del lavoro è stato quello di accertare la preparazione dei singoli operatori, di confrontarsi per garantire sempre una maggior uniformità e qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente e di promuovere ulteriormente la formazione dei partecipanti.

  • Giornata di studio sulla qualità del dato pollinico
  • 2023-02-15T09:00:00+01:00
  • 2023-02-15T18:00:00+01:00
  • L'incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico. Lo scopo del lavoro è stato quello di accertare la preparazione dei singoli operatori, di confrontarsi per garantire sempre una maggior uniformità e qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente e di promuovere ulteriormente la formazione dei partecipanti.
  • Quando il 15/02/2023 dalle 09:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Padova, Orto Botanico
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La giornata di studio sarà un ulteriore momento di approfondimento, confronto e aggiornamento per gli addetti del settore, infatti, oltre all’illustrazione dei dati, verranno presentate altre tematiche quali il nesso fra pollini e malattie trasmesse da zecche, un corretto utilizzo del microscopio, le problematiche nell’identificazione dei granuli pollinici e la correlazione fra il particolato atmosferico e le spore fungine di Alternaria. A corredo di tutto ci sarà la visita guidata all’Orto Botanico, con particolare riferimento alle piante di interesse aerobiologico.

Alla giornata di studio partecipa un ricercatore ISPRA

Programma

Ulteriori informazioni