Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Piano Nazionale e i piani locali del verde

L’European Green Deal e il Recovery Fund “Next generation EU” sono oggi i grandi assi strategici e finanziari comunitari che interesseranno in modo fondamentale la nuova rivoluzione verde nel nostro paese nei prossimi anni. Ingenti risorse sono e saranno destinate a programmi di rigenerazione urbana diffusa con milioni di alberi per il rimboschimento qualificato di tante aree verdi presso le amministrazioni locali in tutta Italia e di cui il Decreto Clima, con il suo Piano di Forestazione Urbana per le Città Metropolitane, è una prima anticipazione.

  • Il Piano Nazionale e i piani locali del verde
  • 2020-12-01T10:30:00+01:00
  • 2020-12-01T13:00:00+01:00
  • L’European Green Deal e il Recovery Fund “Next generation EU” sono oggi i grandi assi strategici e finanziari comunitari che interesseranno in modo fondamentale la nuova rivoluzione verde nel nostro paese nei prossimi anni. Ingenti risorse sono e saranno destinate a programmi di rigenerazione urbana diffusa con milioni di alberi per il rimboschimento qualificato di tante aree verdi presso le amministrazioni locali in tutta Italia e di cui il Decreto Clima, con il suo Piano di Forestazione Urbana per le Città Metropolitane, è una prima anticipazione.
  • Quando il 01/12/2020 dalle 10:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on line
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Quale potrà essere quindi l’evoluzione e il nuovo ruolo anche territoriale che si prospetta, della “Strategia Nazionale del Verde Urbano” lanciata dal Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico (MATTM 2018)? E ancora, come potranno essere tradotti in reali opportunità gli strumenti dei bandi verdi/Green Public Procurement (GPP) e dei Criteri Ambientali Minimi/CAM previsti obbligatoriamente dal Codice Appalti e dal PAN GPP, per un nuovo e più agile sistema di relazioni tra istituzioni e mercato?

All’interno del ricco programma del Progetto “Flormart GPP LAB” 5^ edizione, la prima e unica piattaforma di sistema nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico, l’arredo urbano e la cura del paesaggio, un autorevole convegno istituzionale, si tiene il 1 dicembre alle ore 10,30 sulla piattaforma digitale di Fiera di Padova il convegno "Il Piano Nazionale e i piani locali del verde" che affronterà le domande sollevate e altre ancora tra qualificati rappresentanti ed esperti del settore.

Al convegno partecipa un esperto ISPRA

Ulteriori informazioni