Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il progetto Plastic Busters MPAs ti porta in Sicilia in un viaggio di apprendimento, condivisione della conoscenza e azione collettiva verso un mar Mediterraneo senza rifiuti

In occasione dell'Ocean World Day (8 giugno), il team di Plastic Busters MPAs si recherà presso l'Area Marina Protetta di Capo Milazzo per proseguire le indagini sulla presenza del marine litter sulla spiagge. Le attività erano state sospese a causa dei blocchi indotti dal COVID-19 e riprenderanno finalmente dall'8 al 10 giugno con questa prima spedizione estiva condotta congiuntamente dai responsabili dell'AMP di Capo Milazzo, esperti di ISPRA, UNISI (Università degli Studi di Siena), SZN (Stazione Zoologica Anton Dohrn) e MIO-ECSDE (Ufficio Informazioni Mediterraneo per l'Ambiente, la Cultura e lo Sviluppo Sostenibile).

  • Il progetto Plastic Busters MPAs ti porta in Sicilia in un viaggio di apprendimento, condivisione della conoscenza e azione collettiva verso un mar Mediterraneo senza rifiuti
  • 2021-06-08T00:00:00+01:00
  • 2021-06-11T23:59:59+01:00
  • In occasione dell'Ocean World Day (8 giugno), il team di Plastic Busters MPAs si recherà presso l'Area Marina Protetta di Capo Milazzo per proseguire le indagini sulla presenza del marine litter sulla spiagge. Le attività erano state sospese a causa dei blocchi indotti dal COVID-19 e riprenderanno finalmente dall'8 al 10 giugno con questa prima spedizione estiva condotta congiuntamente dai responsabili dell'AMP di Capo Milazzo, esperti di ISPRA, UNISI (Università degli Studi di Siena), SZN (Stazione Zoologica Anton Dohrn) e MIO-ECSDE (Ufficio Informazioni Mediterraneo per l'Ambiente, la Cultura e lo Sviluppo Sostenibile).
  • Quando dal 08/06/2021 al 11/06/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Obiettivo della campagna di ricerca è condurre la prima valutazione complessiva del fenomeno del marine litter nell'AMP di Capo Milazzo, affrontando le lacune esistenti su quantità, tipologie, fonti, impatti e schemi di distribuzione del marine litter nella AMP.

Programma

8 giugno: a mare
Gli esperti di ISPRA, UNISI, SZN e MIO-ECSDE e i responsabili dell’AMP condurranno indagini sul marine litter galleggiante nelle acque dell'AMP di Capo Milazzo. Le attività prevedono l’uso di una particolare rete da traino di superficie di piccole dimensioni detta “manta” per l’analisi sulla presenza di micro rifiuti e l’osservazione visiva dei macro rifiuti.

9 giugno: indagini sulla costa e sul fondo marino
I gestori dell'AMP di Capo Milazzo si uniranno agli esperti di ISPRA, UNISI, SZN e MIO-ECSDE per effettuare indagini sui rifiuti presenti in spiaggia. Durante questa sessione dal vivo, subacquei esperti spiegheranno anche come condurre indagini sulla presenza di rifiuti marini sul fondo del mare.

10 giugno: in laboratorio
La sessione finale sarà trasmessa dai laboratori ISPRA di Milazzo. Durante questa sessione, il pubblico avrà la possibilità di vedere come i campioni raccolti vengono preparati e analizzati in laboratorio per la successiva valutazione sulla presenza di microplastiche e del loro impatto sugli organismi, attraverso l’uso di uno specifico strumento, detto FTIR.

11 giugno
Evento di chiusura insieme ai rappresentanti dell'AMP e delle autorità locali. Durante questo evento finale verranno condivisi i risultati preliminari delle attività di monitoraggio condotte da ISPRA nell'autunno 2020 e verrà presentata la dichiarazione di intenti finalizzata a costituite il “Plastic Busters Network per contrastare l'inquinamento marino da plastica nel Mediterraneo”.

Segui le dirette streaming sul Canale Youtube ISPRA e sull pagina Facebook del Progetto.

Ulteriori informazioni