Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pandemia e resilienza. Riflessione sulle fragilità del nostro tempo e sulle opportunità di una ripresa sostenibile

L'evento, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con la Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, ha lo scopo di far riflettere in maniera corale e condivisa sulla crisi causata dalla pandemia e sulle importanti implicazioni che essa ha avuto sulla società e sul vivere quotidiano.

  • Quando il 07/04/2021 dalle 10:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Covid-19 ha mostrato infatti le fragilità dell’attuale modello di sviluppo e ne ha accentuato le disuguaglianze. Se negli anni precedenti l’Italia e l’Europa sembravano avviate verso un sentiero di sviluppo sostenibile, la pandemia ha inflitto una battuta di arresto a questo processo, mettendo a nudo le debolezze sociali, economiche e ambientali delle nostre società.

Per questo motivo, bisogna assicurarsi che nei piani di ripresa vengano incluse considerazioni per rafforzare la resilienza in vista di shock futuri, e che ci sia la consapevolezza che non si può tornare al business as usual. In quest’ottica, l’Agenda 2030 delle Nazioni unite, concordata da 193 Paesi, può essere usata come road map per stabilire gli obiettivi di medio-lungo termine a cui aspirare.

E' prevista la partecipazione di un esperto ISPRA.

Sarà possibile seguire l’evento sui canali dell’Alleanza: sito asvis.itpagina Facebook e canale YouTube

Programma