Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Partecipazione di ISPRA alla visita di monitoraggio e al campionamento ittico nel fiume Orta per il Progetto LIFE STREAMS

Il personale di ISPRA coinvolto nel progetto LIFE STREAMS ha partecipato alle due giornate che sono state svolte nel Parco Nazionale della Majella (beneficiario coordinatore del progetto) per la visita di monitoraggio condotta dalla NEEMO GEIE – Timesis il 22 e 23 settembre 2020.

Con l’occasione sono state svolte le attività di campionamento ittico nell’Orta, in un tratto di 100 m, in cui sono stati catturati 88 esemplari, alcuni dei quali a livello fenotipico riconducibili alla specie Salmo cetti. Le analisi genetiche sui campioni biologici prelevati verranno effettuate da un service esterno, ed i risultati verranno analizzati ed elaborati dall’Area per la Genetica della Conservazione di ISPRA (sede di Ozzano). Grazie alle analisi sarà possibile determinare l’appartenenza degli individui di Trota campionati alla specie oggetto delle azioni di conservazione previste dal progetto.

Maggiori informazioni sul progetto LIFE STREAMS

Galleria fotografica