Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Perdita di biodiversità e cambiamento climatico

Sarà presentato oggi un rapporto molto atteso, risultato della prima collaborazione tra l'IPBES e l'IPCC, le maggiori autorità scientifiche in materia di biodiversità e cambiamenti climatici

  • Quando 10/06/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on line
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
La perdita di biodiversità e il cambiamento climatico sono i principali problemi socio-ecologici per l'umanità, tra loro strettamente interconnessi e interdipendenti, pongono sfide complesse e richiedono politiche e azioni efficaci e congiunte. 
 
Nel 2019 una riunione plenaria dell'IPBES (Intyergovernmental Science Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) adottò un nuovo programma di lavoro per il periodo 2019-2030 che include, come primo obiettivo, lavorare sulle interconnessioni tra biodiversità e cambiamento climatico.
 
Nella stessa decisione fu chiesto al Segretario Esecutivo di esplorare possibili attività sui nessi su biodiversità e cambiamento climatico. Come primo passo in questa direzione, dal 14 al 17 dicembre 2020, si è tenuto un workshop congiunto da IPBES e IPCC, a cui hanno partecipato 50 tra i maggiori esperti mondiali di cambiamento climatico e biodiversità, compresi molti esperti della interazione tra sistema climatico e biosfera. 
 
Il risultato di quel workshop è stato un rapporto che, dopo un lungo processo di revisione, viene presentato oggi, 10 giugno 2021, in una conferenza virtuale, che sarà possibile seguire YouTube, al link http://bit.ly/BDCCSciencePublic.
 
Tre esperti di ISPRA rivestono il ruolo di national focal point in rappresentanza del governo italiano.