Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Prevista acqua alta a Venezia da domani mattina fino a sabato

Si è tenuto oggi a Venezia il breefing del tavolo tecnico sulle previsioni di marea composto da ISPRA, CNR e Centro Maree del Comune di Venezia, cui ha preso parte anche ARPAV.
E' stato emesso il resoconto (già pubblicato sul sito del Centro Maree e su quello del CNR) dal quale si evince una previsione di tre picchi di acqua alta nelle mattinate di domani, venerdì e sabato.

Si comincia con il primo picco domattina, il più alto, intorno alle 10.45 con valori previsti tra il 130 e i 135 cm sullo zero mareografico locale. Ricordiamo che nel corso della disastrosa marea eccezionale del 12 novembre 2019 il picco raggiunse i 189 cm sullo zero mareografico locale.
Lievemente più bassi sono i picchi previsti per le mattinate successive con valori tra i 115 e 120 cm, poco dopo le 11 di venerdì, e tra i 100 e i 110 cm intorno alle 11.30 di sabato.
La configurazione delle previsioni meteorologiche alla base delle predette previsioni di marea presenta un certo grado di incertezza nei campi di vento previsti per la prossima nottata e per la mattinata di domani che riguarderanno tutto l'Adriatico ed in particolare la parte centro-settentrionale. L'evoluzione dei fenomeni è sotto attenta osservazione da 3 giorni e lo sarà ancora per le prossime 24-48 ore anche grazie alle rilevazioni in tempo reale dei dati osservati attraverso le reti mareografiche di ISPRA.

Resoconto