Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicazione RETICULA n. 27/2021

È disponibile online il numero 27 della rivista tecnico-scientifica RETICULA. Questo numero ospita articoli che presentano il nuovo Piano Strategico dell'Infrastruttura Verde di Torino e due esperienze condotte nell’area periurbana della Spezia, dove gli ambiti rurali ai margini dell’urbano assumono un ruolo strategico nell’aprire varchi di comunicazione tra città e campagna.

Il numero presenta inoltre, alcuni dei risultati del progetto LIFE SIC2SIC su informazioni e regole per la fruizione ciclopedonale nei Parchi Nazionali e le potenzialità economiche attivabili con una politica di incentivazione all’accoglienza dei cicloturisti, oltre a proporre i risultati preliminari dell’indagine condotta nell’ambito delle regioni pilota del progetto europeo Alpine Space LUIGI.

L’editoriale di Laura Pettiti rappresenta il percorso di predisposizione della Nuova Strategia Nazionale per la Biodiversità. La sezione di News racchiude diverse novità segnalate dagli utenti della rivista e dalla Redazione.

Pubblicazione RETICULA n. 27/2021