Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

1°Conferenza sugli impatti del clima

Dal 5 all'8 ottobre, Earth Tecnology Expo ospita la Conferenza Euro-Mediterranea.
Alla sessione del 7 ottobre, dedicata all'Adattamento e mitigazione, interviene il direttore generale ISPRA, Maria Siclari.
La Conferenza vede impegnati per la prima volta scienziati, esperti, decisori politici, associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali, e tutte le strutture di protezione civile dei Paesi che affacciano sul Mare Nostrum, su varie tematiche con sessioni e panel a partire dalle analisi scientifiche delle dinamiche climatiche in corso con proiezioni anche a lunga scadenza degli impatti a partire da alluvioni e siccità, desertificazioni e aumento del livello del mare, che già colpiscono aree costiere e interne.

  • 1°Conferenza sugli impatti del clima
  • 2022-10-05T00:00:00+01:00
  • 2022-10-08T23:59:59+01:00
  • Dal 5 all'8 ottobre, Earth Tecnology Expo ospita la Conferenza Euro-Mediterranea. Alla sessione del 7 ottobre, dedicata all' Adattamento e mitigazione , interviene il direttore generale ISPRA, Maria Siclari. La Conferenza vede impegnati per la prima volta scienziati, esperti, decisori politici, associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali, e tutte le strutture di protezione civile dei Paesi che affacciano sul Mare Nostrum, su varie tematiche con sessioni e panel a partire dalle analisi scientifiche delle dinamiche climatiche in corso con proiezioni anche a lunga scadenza degli impatti a partire da alluvioni e siccità, desertificazioni e aumento del livello del mare, che già colpiscono aree costiere e interne.
  • Quando dal 05/10/2022 al 08/10/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Firenze, Fortezza da Basso
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
"Nell’ambito delle politiche di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, dalle analisi di ISPRA sulle emissioni di gas serra risulta che nel nostro Paese, dopo la riduzione del 2020 dovuta allo scenario pandemico, nel 2021 e nei primi mesi del 2022 i livelli emissivi sono tornati ai livelli del 2019. Va da subito avviato un percorso di forte riduzione delle emissioni, soprattutto nel settore dei trasporti e residenziale" - ha dichiarato il Direttore Generale dell'ISPRA - "Relativamente alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, ISPRA sta supportando il MiTE per la realizzazione della Piattaforma Nazionale sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici, per dotare il nostro Paese di uno strumento utile alla disseminazione delle informazioni e delle conoscenze ai diversi livelli di governance."
 
Il 5 ottobre, alla sessione Rapporto sugli impatti climatici in area Mediterranea, è intervenuto il presidente ISPRA, Stefano Laporta.