Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

"Sea Robot – Le sfide dell’esplorazione marina" all'Ortigia Film Festival

Il documentario ISPRA Sea Robot - Le sfide dell'esplorazione marina è stato selezionato dall'Ortigia Film Festival, sezione La voce del mare. Il 20 luglio la regista inconterà il pubblico in occasione della proiezione del documentario nella Sala Ferruzza Romano dell'Area Marina Protetta Plemmirio.
Robot filoguidati, ecoscandagli, droni, intelligenza artificiale. Il documentario descrive il progresso tecnologico degli ultimi decenni applicato alla ricerca marina.

  • Quando il 20/07/2022 dalle 22:15 alle 23:15 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Area Marina Protetta del Plemmirio Siracusa
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le nuove tecnologie hanno permesso di rivelare lo splendore e la ricchezza degli ecosistemi profondi, consentendo ai ricercatori di acquisire dati e informazioni preziosi per lo studio di questi affascinanti ambienti. Oltre all’estrema ricchezza e bellezza della natura, le immagini mostrano anche i segni dell’attività umana: misteriosi relitti, reperti archeologici e, purtroppo, rifiuti e attrezzi da pesca abbandonati. Il documentario è stato girato nel 2021 in gran parte in Sicilia, dove la nave da ricerca Astrea dell'ISPRA è stata ormeggiata nel porto di Siracusa.

Ulteriori informazioni

Locandina

Galleria fotografica