Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settimana della Natura

La Settimana della Natura che vede la nostra biodiversità e il nostro ambiente protagonisti si apre il 20 maggio con la Giornata mondiale delle Api il cui obiettivo è portare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l'importanza in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

  • Settimana della Natura
  • 2022-05-20T00:00:00+01:00
  • 2022-05-24T23:59:59+01:00
  • La Settimana della Natura che vede la nostra biodiversità e il nostro ambiente protagonisti si apre il 20 maggio con la Giornata mondiale delle Api il cui obiettivo è portare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l'importanza in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.
  • Quando dal 20/05/2022 al 24/05/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per celebrare questa ricorrenza ISPRA organizza una tavola rotonda dove sette ricercatori illustreranno la complessa organizzazione sociale delle api, i molteplici benefici che procurano all’essere umano attraverso i loro prodotti e le numerose minacce a cui sono sottoposte per mano dell’uomo e della natura. Si parlerà di come salvare le api per salvare noi stessi.

Video del convegno


Sabato 21 maggio ricorre la “Giornata europea della Rete Natura 2000”, la più grande rete di aree protette al mondo, costituita da circa 27.000 siti terrestri e marini, che coprono oltre il 18% delle aree terrestri dell'Unione Europea e circa il 9% dei mari. Un sistema che svolge un ruolo essenziale nell’arrestare la perdita di biodiversità e che quest’anno compie trent’anni: il 21 maggio 1992, l’Unione europea approvò la direttiva Habitat e il programma Life, suo importante strumento di attuazione.

Il 22 maggio si celebra la 30a Giornata Mondiale della Biodiversità, il tema di quest'anno è "Costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita". ISPRA organizza un webinar in cui dieci esperti illustreranno la situazione della biodiversità nel tempo e nei diversi ecosistemi. Inoltre capiremo quali danni sono stati fatti e quali le iniziative internazionali attivate per la salvaguardia dei biotipi.

Video del convegno

Lunedì 23 maggio è la Giornata mondiale delle tartarughe, che l’Italia tutela con decine di centri per il recupero e la riabilitazione dislocati nelle aree marine protette e i centri dei Carabinieri del CUFA e Biodiversità.

Martedì 24, infine, si ricorda la Giornata europea dei parchi, scrigni di biodiversità da riscoprire, anche in termini di turismo ed economia sostenibili: i 24 parchi nazionali italiani e le 29 Aree marine protette omogeneamente dislocate su tutto il territorio nazionale, che ricoprono circa 228 mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa.