Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Valutazione biofisica ed economica di quattro servizi ecosistemici per la contabilità del capitale naturale in Italia

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il Centro Basco per i Cambiamenti Climatici (BC3) e Ikerbasque hanno dimostrato la fattibilità di procedere verso un'applicazione diffusa del SEEA-EEA (System of Environmental and Economic Accouting- Experimental Ecosystem Accounting), lo standard internazionale per i conti nazionali integrati ambientali-economici.

Questo lavoro rappresenta uno dei primi studi resi disponibili in ambito nazionale utilizzando k.LAB, la tecnologia alla base di ARIES (Artificial Intelligence for Environment and Sustainability).

La mappatura spaziale e la valutazione sono state effettuate sia in termini fisici che monetari per quattro servizi ecosistemici: impollinazione delle colture, attività ricreative all'aperto, regolazione delle inondazioni e fornitura di acqua.

Consulta il documento completo "Valutazione biofisica ed economica di quattro servizi ecosistemici per la contabilità del capitale naturale in Italia".

Ulteriori informazioni