Benvenuto nelle Previsioni sullo stato del mare

Menù di utilità

 

Previsioni sullo stato del mare

Il menù sovrastante permette di accedere alle previsioni a 48 ore per lo stato del mare nel Mediterraneo (Mediterraneo), per il livello del mare e le correnti nell'Adriatico (Adriatico) e per l'acqua alta a Venezia (Venezia).

L'immagine di fianco a destra mostra la prima previsione per lo stato del mare nel Mediterraneo, ottenuta tramite il sistema previsionale denominato SIMM (Sistema Idro Meteo Mare).

Previsioni dello stato del mare nel Mediterraneo (WAM)

Le previsioni dello stato del mare nel Mediterraneo forniscono informazioni sull'altezza d'onda significativa e sulla direzione media di propagazione dell'onda ogni 3 ore. Le animazioni presentate mostrano sia l'intero bacino del Mediterraneo che, in modo più specifico, ciò che accade intorno all'Italia. Sono inoltre forniti dei grafici che rappresentano l'andamento dell'altezza d'onda significativa prevista nelle 48h in corrispondenza dei punti in cui si trovano le boe della Rete Ondametrica Nazionale.

Previsioni per il livello del mare e le correnti nell'Adriatico (POM)

Le previsioni per il livello del mare e le correnti nell'Adriatico forniscono informazioni, ogni 3 ore, sulle correnti e sull'elevazione del livello del mare generate esclusivamente dalle variazioni meteorologiche. Questo significa che non vengono mostrate l'elevazione del livello del mare e le correnti associate alla presenza delle maree. Per ottenere il livello del mare e il campo di circolazione totali si devono sommare insieme le componenti legate all'azione meteorologica e quelle legate all'azione delle maree.

Previsioni per l'acqua alta a Venezia (FEM)

Le previsioni per l'acqua alta a Venezia mostrano il livello del mare previsto ogni 3 ore in diversi punti all'interno della laguna di Venezia