ISPRA: Previsioni Meteo

Menù di utilità

Home / Meteogrammi

Previsioni Meteo

Meteogrammi

I meteogrammi mostrano l'evoluzione temporale delle previsioni numeriche per determinate località. In questa sezione, è possibile consultare i meteogrammi prodotti con la corsa 1200 UTC del 0.07° BOLAM per diverse località italiane di interesse, incluse i capoluoghi di regione.

Per ciascuna località sono presenti quattro differenti diagrammi, in cui le variabili meteorologiche sono riportate con passo temporale orario. Il primo diagramma riporta la pressione sul livello del mare (hPa). Il secondo mostra la temperatura (C°) e l'umidità relativa (%), entrambe a 2 metri dal suolo. Nel terzo diagramma sono riportate la velocità (m/s) e la direzione del vento a 10 m. La direzione è espressa in base alla direzione da cui soffia utilizzando le frecce del vento (wind barbs). L'ultimo diagramma mostra, invece, la precipitazione oraria (mm/h).    

I meteogrammi adottano un asse temporale in UTC e sono validi per i successivi 5 giorni e mezzo (132 ore), a partire dalle 0000 UTC (le prime 12 ore di ciascun run non sono considerate / spin-up time). I meteogrammi sono aggiornati una volta al giorno (indicativamente intorno alle 23:00 CEST). Il nome della località considerata e il periodo temporale coperto dal meteogramma sono riportati sopra ciascun diagramma.

I valori riportati in ciascun diagramma sono quelli previsti dal modello sul punto di griglia più vicino alla località indicata e rappresentano, a rigore, la previsione per il valor medio della variabile sul quadrato di 0.07° di lato centrato su tale punto.