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Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 pagg 590 - 658

PARCO VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI SECONDO

LA CONFORMITÀ AGLI STANDARD EMISSIVI

Il parco dei veicoli commerciali leggeri con peso totale a terra fino a 3,5 t destinati al

trasporto merci (per definizione LDV –

Light Duty Vehicles

) prosegue con lo

svecchiamento già in atto da anni, nonostante a fine 2014 sia presente ancora circa il

14% di euro 0, circa il 25% di veicoli euro 3 ed euro 4 e circa l’11% di veicoli euro

5. Per quanto riguarda i veicoli appartenenti alla classe euro 0 dal 2011 al 2014 vi è

stata una riduzione a livello nazionale di circa il 7%, arrivando, tra le 85 Città

esaminate, ai picchi di Bergamo e Trieste rispettivamente con -26,7% e -24,3%

[

Mappa tematica 7.1.6

]. Dal lato opposto si rilevano lievi aumenti per Messina e

Trapani (+2% e +0,2%), evidentemente influenzati da passaggi di proprietà in

ingresso di veicoli piuttosto vecchi; a Roma si è registrata una stabilità probabilmente

dovuta allo stesso motivo, ma anche per i veicoli commerciali Roma fa rilevare il

parco più numeroso in tutti gli anni considerati (nel 2014 se ne registrano 18.463).

La tendenza allo svecchiamento in particolare in alcuni Comuni si evidenzia anche con

la quota di veicoli con classificazione almeno pari ad euro 4 [

Tabella 7.1.18

nella

sezione Tabelle]: nel 2014 nelle città di Aosta, Trento e Bolzano tale quota supera

l’80% del totale veicoli, percentuale che sta ad indicare un quasi completo rinnovo del

parco veicoli commerciali. In generale nei Comuni del Nord si rileva un parco veicoli

più giovane rispetto ai Comuni del Centro-Sud ed Isole.

Dalle stime UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) sulle

immatricolazioni di veicoli commerciali, nel primo semestre del 2015 si è rilevata

una crescita intorno al 7% rispetto allo stesso semestre del 2014, arrivando a

63.647 unità. Si prevede che a fine 2015 il mercato dovrebbe attestarsi intorno

ai 130.000 veicoli riportando un incremento di circa l’8%-9% sul 2014.

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