Table of Contents Table of Contents
Previous Page  750 / 1029 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 750 / 1029 Next Page
Page Background

Qualità dell’ambiente urbano – XI Rapporto (2015)

ISPRA Stato dell’Ambiente 63/15 ISBN 978-88-448-0749-8,

www.isprambiente.gov.it

Riassunto

La mobilità urbana sostenibile per le 85 città oggetto di studio è stata analizzata sulla

base degli indicatori relativi alla domanda e all’offerta di TPL (Trasporto Pubblico

Locale), alla disponibilità di parcheggi, alla dimensione delle aree a circolazione

limitata, alla lunghezza delle piste ciclabili e alla mobilità condivisa (

car sharing

e

bike

sharing

).

Mentre la domanda di TPL (espressa come utilizzo del TPL) negli anni 2008-2014

diminuisce complessivamente in oltre il 60% delle città, non tutti gli indicatori di

offerta - negli stessi anni – seguono lo stesso

trend

: infatti se la disponibilità di

vetture e i posti-km diminuiscono in circa il 67% delle città, la densità delle reti e la

densità delle fermate aumentano rispettivamente nel 53% e nel 60% dei casi.

Per quanto riguarda le aree a circolazione limitata, è stato osservato che le aree

pedonali aumentano nel 54% dei casi e le ZTL (Zone a Traffico Limitato) aumentano

nel 35% dei casi.

La disponibilità dei parcheggi è stata valutata attraverso il numero di stalli di sosta a

pagamento e il numero di stalli di sosta in parcheggi di corrispondenza. Nel

complesso il numero dei parcheggi aumenta nel 60% dei casi nel periodo 2008-

2013.

La lunghezza delle piste ciclabili è in aumento nell’intervallo 2008-2013 ma i valori

assoluti sono ancora bassi e in particolare in 2 Comuni nel 2013 non risultano piste

ciclabili utilizzabili.

Il

car sharing

e il

bike sharing

mostrano un’impennata nei dati 2013 rispetto al 2011

con valori più alti nelle città del Nord, anche se i numeri assoluti sono ancora molto

piccoli per il servizio di

car sharing

: fra gli 85 Comuni considerati quelli in cui è

presente nel 2013 è pari a 19.

Parole chiave

Trasporto pubblico locale, Mobilità sostenibile, Aree urbane

7.2 LA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE

R.Bridda, S. Brini

ISPRA - Dipartimento Stato dell’Ambiente e Metrologia Ambientale

660