Organizzato dall'Associazione Universitaria Studenti Forestali di Padova APS e con il patrocinio del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova il seminario parlerà degli obiettivi e delle sfide fissati tramite l’accordo preso durante la quindicesima Convenzione sulla biodiversità COP15 di Montreal e si interrogherà sulla sua efficacia nella svolta delle politiche globali sulla diversità biologica.
Argomenti in evidenza
Il convegno ha l’obiettivo di approfondire una serie di temi legati alla gestione del cinghiale in Italia, anche in riferimento al ruolo che svolgono le aziende faunistico-venatorie. Il quadro conoscitivo sulla presenza del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2022 sarà presentato da ISPRA. Faranno seguito alcuni interventi sulle pratiche sostenibili, ambientali ed economiche volte ad una migliore gestione dei territori attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di Istituzioni, mondo scientifico, imprese agricole ed Istituti faunistici.
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici . L’obiettivo principale del PNACC è fornire un quadro di indirizzo nazionale per l'implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, migliorare la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici nonché trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche.