Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

News

Acqua: tra rischi e opportunità
Acqua: tra rischi e opportunità
23/04/2024 15:00 — 23/04/2024 17:00 TORINO - Environment Park - Via Livorno, 60 e in streaming

Il convegno intende esplorare l'importanza dell'acqua in un mondo sempre più afflitto da eventi meteorologici estremi. La conferenza affronta le sfide di adattamento e mitigazione, focalizzandosi su iniziative innovative per sviluppare ecosistemi urbani resilienti, superando il tradizionale concetto di smart city.
Il tema assume particolare rilevanza in vista della candidatura di Roma Capitale per ospitare il World Water Forum nel 2027, riconoscendo la città come un polo strategico per affrontare le sfide idriche globali.
Durante il convegno è previsto l'intervento di due esperti ISPRA.

Sottoscritta la Convenzione attuativa di collaborazione tecnico-scientifica per la rimozione di residuati del munizionamento dai fondali marini prospicienti le aree esercitative di Capo Teulada (SU) e Torre Veneri (LE)
Sottoscritta la Convenzione attuativa di collaborazione tecnico-scientifica per la rimozione di residuati del munizionamento dai fondali marini prospicienti le aree esercitative di Capo Teulada (SU) e Torre Veneri (LE)
22/04/2024 — 22/04/2024 Roma

Sottoscritta oggi, in occasione della 54a Giornata mondiale della Terra, istituita per promuovere la salvaguardia del nostro pianeta, la "Convenzione attuativa di collaborazione tecnico-scientifica per la rimozione di residuati del munizionamento dai fondali marini prospicienti le aree esercitative di Capo Teulada (SU) e Torre Veneri (LE)" fra lo Stato Maggiore dell’Esercito, rappresentato dal Generale di Brigata Marco De Crescenzo, Direttore della Direzione per il Coordinamento Centrale del Servizio di Vigilanza e Prevenzione e Protezione dello SME, e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, rappresentato dal l’Ing. Claudio Numa, Responsabile del Centro Nazionale per le Crisi e le Emergenze ambientali e il danno.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
07/05/2024 — 23/05/2024

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Un'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

The Forest City
The Forest City
29/05/2024 — 30/05/2024 Roma, Biblioteca Nazionale

L’Arma dei Carabinieri organizza a Roma il 29 e 30 maggio 2024, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale, la Conferenza internazionale “The Forest City”, con l’obiettivo di porre l’accento sull’importante ruolo delle Foreste in città, inteso come nuovo metodo di approccio per favorire la rigenerazione urbana e umana.

FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
25/04/2024 — 28/04/2024 Roma, Loc. La Storta

Il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, ha aperto oggi la manifestazione FloraCult partecipando al talk "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente.
"ISPRA produce dati che mette a disposizione di tutti, perché senza conoscenza non è possibile tutelare l'ambiente - ha dichiarato il Direttore Generale - l'Ecoatlante è lo strumento che li rende comprensibili e fruibili. Cambiamenti climatici che provocano eventi estremi, monitoraggio e ripristino dell'ambiente marino con il progetto PNRR MER, la cartografia geologica per una più profonda indagine dei territori e della loro storia, sono solo alcune delle tante attività che svolgiamo in ISPRA".

"Non immaginiamo il geologo che lavora alla cartografia come un ricercatore che lavora solo al computer nel suo studio; si "sporca le mani", raccoglie dati e informazioni lavorando sul campo, solo così si ricostruisce una dettagliata storia geologica del territorio che si vuole mappare", ha detto Maria Teresa Lettieri, Responsabile del Servizio per la Geologia strutturale e marina, il rilevamento e la cartografia geologica ISPRA, intervenuta al talk.

"Ecoatlante si affianca all'atlante cartaceo rendendolo interattivo e "viaggiabile" per l'ambiente attraverso storie e racconti. Dalla biodiversità ai cambiamenti climatici, dal consumo di suolo ai siti contaminati", così Michele Munafò, Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale ISPRA.

Fino al 28 aprile sarà possibile visitare uno spazio appositamente allestito per farsi un’idea delle attività che riguardano l’Ambiente a 360°. I visitatori potranno muoversi tra pannelli espositivi, dove troveranno carte geologiche, dati su temi ambientali emergenti e storie per immagini di geologi al lavoro. In più, potranno parlare direttamente con i ricercatori ISPRA e viaggiare nell’EcoAtl@nte e tra le carte geologiche del Progetto CARG, usando semplicemente il proprio smartphone.

La manifestazione ha il patrocinio scientifico dell'ISPRA

Galleria fotografica

Ulteriori informazioni


Nuovo Rapporto EEA-ECHA: Sostanze chimiche più sicure e sostenibili? C’è ancora molto da fare
Nuovo Rapporto EEA-ECHA: Sostanze chimiche più sicure e sostenibili? C’è ancora molto da fare
18/04/2024

Le sostanze chimiche sono presenti in ogni aspetto della nostra vita ma possono rappresentare fonti di importanti problematiche sia per la salute dell’uomo che per quella del pianeta. Dai risultati di un recente studio europeo “EU Indicator Framework for Chemicals’ condotto per la prima volta congiuntamente dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) e dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) emerge che c’è ancora molto lavoro da fare per ridurre l’impatto delle sostanze pericolose sull’uomo e sull’ambiente.

Summer school sulla Valutazione di Impatto Ambientale 2024: Biodiversità ed Acque
Summer school sulla Valutazione di Impatto Ambientale 2024: Biodiversità ed Acque
10/06/2024 — 14/06/2024 Palermo

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Università degli Studi di Palermo, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia e il Comune di Palermo organizzano la Scuola Estiva sulla Valutazione di Impatto Ambientale che si svolgerà a Palermo dal 10 al 14 giugno 2024, per la quale è stato richiesto il patrocinio della Regione Siciliana.

II European Raccoon Meeting
II European Raccoon Meeting
18/04/2024 — 20/04/2024 Pratovecchio Stia (AR)

Il secondo European Raccoon Meeting, si tiene dal 18 al 20 aprile 2024 a Pratovecchio Stia. EURORACCOON è un progetto aperto e collaborativo che mira a riunire ricercatori e manager che lavorano sui procioni su scala europea, coprendo tutti gli aspetti dell'ecologia dei procioni (ecologia generale, parassitologia e malattie infettive, genetica e genomica, ecologia spaziale, strumenti di gestione e strategie).

Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene
Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene
27/04/2024 09:30 — 27/04/2024 12:30 Roma, Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene

Nell'ambito della City Nature Challenge, l’iniziativa di Citizen science internazionale che dal 2016 permette ai cittadini di tutto il mondo di competere amichevolmente tra loro alla segnalazione del maggior numero di dati sulla biodiversità, il Network Nazionale della Biodiversità promuove una giornata di incontro tra esperti ISPRA e cittadini presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.

Earth Day 2024 - #OnePeopleOnePlanet
Earth Day 2024 - #OnePeopleOnePlanet
22/04/2024 — 22/04/2024 Evento online

In occasione della della 54a Giornata Mondiale della Terra, torna #OnePeopleOnePlanet, maratona multimediale, giunta alla sua quinta edizione, per celebrare l’Earth Day in Italia. La manifestazione è una staffetta televisiva di 16 ore in diretta su Rai Play dalla Nuvola di Fuksas a Roma.

"Le nuove generazioni, con la loro sensibilità e il loro entusiasmo per i temi ambientali, possono aiutarci a costruire un Paese più sostenibile che punti alla riduzione del consumo di suolo e alla tutela dei mari e della biodiversità" ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto al Talk "Le scoperte scientifiche per ridurre l'impronta dell'uomo".

Maria Siclari designata Coordinatore della Consulta degli esperti dell’ISIN
Maria Siclari designata Coordinatore della Consulta degli esperti dell’ISIN
16/04/2024

“Porgo le mie più sentite congratulazioni al Direttore Generale Maria Siclari per questo nuovo incarico; un meritato riconoscimento all’impegno che ha portato avanti nei precedenti incarichi e che sta continuando a caratterizzare la sua attività in ISPRA. Anche all’ISIN l’aspettano nuove sfide alle quali continueremo a lavorare insieme.”
Così il Presidente Stefano Laporta dopo l’avvio delle procedure per la nomina della dottoressa Maria Siclari a coordinatore della consulta degli esperti dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), stabilito nella seduta del Consiglio dei Ministri dello scorso 15 aprile, su proposta del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Effetti dei mutamenti climatici nel territorio del Parco Delta Po
Effetti dei mutamenti climatici nel territorio del Parco Delta Po
22/04/2024 09:30 — 22/04/2024 13:00 Ravenna/online

Il cambiamento climatico sta progressivamente accentuando i suoi effetti con fenomeni sempre più significativi ed impattanti sulle nostre vite e sull'ambiente. L'innalzamento delle temperature dell'aria e delle acque marine, la siccità sempre più pronunciata ed i recenti devastanti fenomeni alluvionali hanno interessato le aree interne e la costa condizionando decisamente l'economia e la biodiversità nel territorio del Parco del Delta del Po.

ISPRA alla XXV edizione della Race for the cure
ISPRA alla XXV edizione della Race for the cure
09/05/2024 — 12/05/2024 Roma

Dal 9 al 12 maggio torna a Roma la più grande manifestazione dedicata alla prevenzione e alla lotta contro i tumori del seno: la Race for the Cure, organizzata dall’associazione “Susan G. Komen Italia”.
La manifestazione, che si terrà presso il Circo Massimo, prevede quattro giorni intensi di eventi e iniziative finalizzati a sensibilizzare e promuovere la salute e il benessere.

Ambiente e intelligenza Artigianale
Ambiente e intelligenza Artigianale
13/04/2024 — 28/04/2024 Roma

ISPRA alla XI edizione di Riscarti Festival: a Roma 500 artisti, talk e giornate a tema per promuovere la cultura antispreco e lo sviluppo sostenibile con la creatività

Anche quest’anno ISPRA partecipa a Riscarti Festival, il Festival del riciclo creativo che si tiene a Roma presso lo spazio culturale La Vaccheria (via Giovanni L'Eltore 35/37 Roma EUR) dal 13 al 28 aprile.

Il tema della XI edizione è il trionfo dell’intelligenza Artigianale: più di 500 artisti esporranno opere realizzate con materiale di riuso, riutilizzo e riciclo ribadendo chiaramente, con il linguaggio emotivo dell’arte, che il rifiuto è una risorsa e che la cultura anti-spreco apre davvero la strada a un futuro più sostenibile.

Salute, ambiente e cambiamenti climatici. Prospettiva 2030
Salute, ambiente e cambiamenti climatici. Prospettiva 2030
12/04/2024 — 12/04/2024 Bologna

"Le strategie ambientali nelle grandi città richiedono approccio integrato tra i diversi settori che vanno affrontati contemporaneamente. Il 2030 è dietro l'angolo: cambiamo i nostri stili di vita in città" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto al congresso.

L'evento ha affrontato il tema dello stretto legame tra cambiamenti climatici, inquinamento e salute, evidenziando come la cura dell’ambiente costituisca un mezzo essenziale per la promozione la salute.

Rilevazione del plume associato all’incendio in una discarica abusiva vicino Ardea (RM) l’8 aprile 2024
Rilevazione del plume associato all’incendio in una discarica abusiva vicino Ardea (RM) l’8 aprile 2024
11/04/2024

L'ISPRA, attraverso il suo Centro operativo per la Sorveglianza Ambientale, si è attivata per seguire la dispersione della nube atmosferica (plume) generato dall'incendio verificatosi in una discarica abusiva sita in località Montagnano nel territorio del comune di Ardea (Roma) in data 8 aprile 2024 presumibilmente intorno alle ore 05:00. Per analizzare l’evento sono stati utilizzati i dati SEVIRI nel canale visibile ad alta risoluzione HRV del satellite geostazionario METEOSAT MSG2 tra le 07:00 e le 10:00. La riflettività è stata confrontata con quella misurata nel giorno di riferimento 7 aprile 2024.

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
16/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XIX edizione.
Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori. 
ISPRA è partner scientifico dell’evento e promuove una serie di iniziative.

Forum Mondiale dell’Acqua. Bali 18-25 maggio 2024
Forum Mondiale dell’Acqua. Bali 18-25 maggio 2024
18/05/2024 — 25/05/2024 Bali

Dal 18 al 25 maggio si terrà a Bali, Indonesia, il 10° Forum mondiale dell'acqua. Il tema di questa edizione è Acqua per una prosperità condivisa. Il World Water Forum riunisce rappresentanti politici e della società civile, autorità pubbliche, accademici e settore privato per affrontare sfide globali relative alla gestione e alla sostenibilità delle risorse idriche.  

Fonti Alternative e Climate Change
Fonti Alternative e Climate Change
11/04/2024 — 11/04/2024 Evento online

Rinnovabili, Idrogeno, Nucleare: la Nuova Energia

“Nel nostro Paese le conseguenze del cambiamento climatico sono evidenti. Per mitigarne gli effetti, l’Italia si è posta l’ambizioso obiettivo di superare entro il 2030 il 40% di energia rinnovabile sul consumo finale lordo. Per raggiungerlo, é fondamentale una grande sinergia tra mondo produttivo e istituzioni per realizzare impianti complessi in breve tempo.” ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al Talk Fonti Alternative e Climate Change di RCS Acadmy.

ISPRA apre le porte all'Università di Roma Tre
ISPRA apre le porte all'Università di Roma Tre
09/04/2024 Roma, sede ISPRA - Sala Conferenze

Nella giornata del 9 aprile si è tenuto, presso la Sala conferenze dell'ISPRA, un incontro con le docenti e gli studenti del Corso di Cartografia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi RomaTre.

Un’occasione per presentare la storia della cartografia geologica in un’ottica di evoluzione delle conoscenze scientifiche, tecnologiche e culturali che si sono sviluppate dalle sue origini sino ai giorni nostri e presentare ricerche, studi, analisi e progetti di valorizzazione e divulgazione in stretta connessione con il territorio.

PNRR - Progetto MER. Il monitoraggio ambientale in acquacoltura: una rete di comunicazione wireless sottomarina nel golfo di Follonica
PNRR - Progetto MER. Il monitoraggio ambientale in acquacoltura: una rete di comunicazione wireless sottomarina nel golfo di Follonica
10/04/2024

11 Aprile – Giornata Nazionale del Mare
Una rete di comunicazione wireless sottomarina per il monitoraggio ambientale nel golfo di Follonica, uno dei poli produttivi più importanti per l’acquacoltura nazionale. È il progetto che sta portando avanti Ispra nell’ambito del piano MER (Marine Ecosystem Restoration) del PNRR. Dal 14 marzo scorso sono partite le attività del progetto, finanziato con un budget di mezzo milione di euro che permetterà di monitorare circa 3.000 ettari negli impianti offshore di piscicoltura e molluschicoltura dell’area tra Livorno e Grosseto grazie a una sorta di “rete neurale” sottomarina. Un progetto applicato per la prima volta in Italia e unico nel mar Mediterraneo.

Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico
Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico
18/04/2024 — 18/04/2024 Roma, Acquario Romano

Cambiamenti climatici e sfide per la tutela del territorio

Si è svolta oggi a Roma la Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. Gli eventi estremi sempre più frequenti pongono le Istituzioni, i ricercatori e i professionisti tecnici davanti a nuove sfide nell’ambito delle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio. Durante il convegno è stato trattato il tema del dissesto idrogeologico affrontandolo da punti di vista differenti al fine di mappare le esigenze e offrire spunti concreti.

"I dati ISPRA sono importanti per le decisioni su mitigazione del rischio e sempre più rilevanti in materia di finanza sostenibile e valutazione dei rischi finanziari legati agli effetti dei cambiamenti climatici” ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta al convegno.

Ulteriori informazioni

Ridurre gli impatti sul litorale. Erosione, mareggiate, innalzamento del livello del mare, ondate di calore
Ridurre gli impatti sul litorale. Erosione, mareggiate, innalzamento del livello del mare, ondate di calore
17/04/2024 15:00 — 17/04/2024 19:00 Ostia

Il convegno, organizzato dal Comune di Roma, è il quarto appuntamento di una serie di incontri pubblici dedicati alla consultazione dei cittadini in merito alla proposta di Strategia di adattamento climatico di Roma capitale. 

Meravigliosa natura, umani errori
Meravigliosa natura, umani errori
20/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

A partire dalla presentazione della mostra Alieni in movimento a Roma (6 opere di street art raffiguranti specie aliene invasive realizzate da Ilaria Paccini nell’ambito del progetto “Roma Speciale – Alieni in movimento a Roma Capitale”) si racconterà attraverso l’antica tecnica narrativa giapponese del Kamishibai cosa sono le specie aliene invasive e in che modo minacciano l’ambiente.

Le attività dell’ISPRA e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano
Le attività dell’ISPRA e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano
20/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Tenuta Presidenziale di Castelporziano

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è un’area naturale che si estende per 6000 ettari, raggiungendo la linea di costa, e dista pochi chilometri dal centro di Roma. È un territorio unico, coperto per un terzo da uno dei pochi esempi rimasti di bosco planiziale misto. L’area ospita moltissime specie animali, rappresentando un punto di sosta per molte specie di uccelli. È presente, inoltre, una complessa comunità di ungulati selvatici: capriolo, cinghiale, daino e cervo. 

Sottoterra nessuno può sentirti urlare
Sottoterra nessuno può sentirti urlare
21/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Dissesto idrogeologico, terremoti, vulcani. Viviamo su un pianeta inquieto, costantemente alle prese con minacce che in alcuni casi sono provocate da forze geologiche sulle quali non abbiamo controllo; in altri, sono conseguenze di un nostro intervento sconsiderato ed eccessivo sul territorio. Cosa possiamo fare per anticipare queste minacce, per mitigarle e per cercare di conviverci?

Che tempo farà? Incertezze nelle previsioni meteorologiche
Che tempo farà? Incertezze nelle previsioni meteorologiche
19/04/2024 — 19/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Quante volte abbiamo sentito parlare di previsioni del tempo “sbagliate”. Si tratta di errori o piuttosto di un’incertezza che accompagna necessariamente lo studio dell’atmosfera e del clima? Supercalcolatori, modelli matematici e osservazioni ci consentono oggi di prevedere il tempo che farà con sempre maggior precisione. Eppure è compito della scienza saper gestire e comunicare l’incertezza ai decisori politici e al grande pubblico, soprattutto davanti alla grande sfida dei cambiamenti climatici.

Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo
Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo
16/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

I fondali marini hanno sempre affascinato l’uomo e fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i 50 metri era avvolto dal mistero. Grazie a una serie di nuove tecnologie subacquee messe a punto negli ultimi decenni, come la mappatura 3D, è possibile ottenere dettagliate immagini di relitti sommersi. Osservare quello che c’è a grandi profondità consente di studiare gli hotspot di biodiversità, facilitando le azioni di ripristino degli habitat marini. 

Various Innovative Technological Experiences (VITE)
Various Innovative Technological Experiences (VITE)
15/04/2024 — 19/04/2024 Monte Porzio Catone

Torna il convegno “Various Innovative Technological Experiences” (VITE), alla sua seconda edizione, che si svolgerà dal 15 al 19 Aprile 2024 a Monte Porzio Catone, organizzato dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma e dall’INFN – Laboratori Nazionali di Frascati, in collaborazione con ISPRA, ENEA e CNR.
Protagoniste del convegno saranno le tecnologie innovative per il settore del public engagement, capaci di garantire un maggior coinvolgimento del pubblico e una maggior efficacia nel comunicare scienza. Si parlerà di realtà virtuale, aumentata, olografia, robotica educativa e quanto di più nuovo e performante è attualmente disponibile e delle applicazioni di tali tecnologie in contesti diversi - dalla didattica alla divulgazione scientifica, all’inclusione, alla valorizzazione dei beni culturali ai laboratori didattici, al gioco, alla visualizzazione e alla presentazione di dati scientifici.

Amica Posidonia
Amica Posidonia
12/04/2024 — 21/06/2024 San Vincenzo (LI)

Il comune di San Vincenzo (LI) promuove anche quest'anno un progetto a tema ambiente e sostenibilità che ha come protagonista la Posidonia, pianta marina molto presente lungo i litorali toscani e di fondamentale importanza per l'ecosistema marino. Gli eventi prenderanno il via venerdì 12 aprile con le ricercatrici della sede ISPRA di Livorno che terranno una lezione dedicata agli studenti delle scuole medie, e si concluderanno il 21 giugno con una serata aperta a tutti: protagonista sempre la Posidonia, una pianta da conoscere e proteggere.