Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Presentazione della Guida Frane d'Italia
Presentazione della Guida Frane d'Italia
05/06/2023 09:30 — 05/06/2023 12:30 Roma - Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della navicella 12

Si terrà il 5 giugno 2023 dalle ore 9:30 presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma la presentazione della GUIDA “FRANE D’ITALIA” curata dall’Associazione di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) con il contributo di oltre 130 autori, provenienti dal mondo universitario e da quello professionale, dagli Enti di ricerca e da quelli preposti al governo del territorio.
Il volume si prefigge di essere un agile e moderno strumento di conoscenza del territorio italiano e di una delle sue principali fonti di pericolosità geologica: le frane.

In un territorio interessato da oltre 620.000 fenomeni franosi, è impensabile ridurre il rischio che ne deriva con le sole misure strutturali, il cui costo è stato stimato in molte decine di miliardi di euro. Nell’impostare questa Guida, si è voluto attribuire alle frane un significato diverso da quello dominante, interpretandole come luogo utile a promuovere conoscenza, presupposto fondamentale per l’adozione di buone pratiche comportamentali, per il singolo cittadino e per la società nel suo insieme.

Alla sua realizzazione ha contribuito l’intera comunità dei Geologi Applicati italiani, affiancati, in molti capitoli, da autorevoli colleghi geomorfologi, a testimoniare, una volta di più, la grande sinergia che permea ed innerva le azioni di queste due comunità “sorelle” nell’ambito delle Geoscienze italiane.

Con le motivazioni appena illustrate, la Guida si rivolge ad un pubblico virtualmente molto ampio: ricercatori, professionisti, pubblici amministratori, studenti, insegnanti, geo-turisti e semplici geo…curiosi.

Programma

Diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

La partecipazione all'evento, in presenza fisica, per almeno l'80% della sua durata, darà diritto a n. 3 crediti APC per gli iscritti all'Albo Unico dei Geologi.
In primo piano

In evidenza

On-line il nuovo portale delle reti ISPRA di monitoraggio dello stato fisico del mare
On-line il nuovo portale delle reti ISPRA di monitoraggio dello stato fisico del mare
01/06/2023

Da oggi è on-line il nuovo portale della Rete Mareografica Nazionale (RMN) e della Rete Ondametrica Nazionale (RON) raggiungibile all’indirizzo web: www.mareografico.it.

Il portale consente di interrogare in tempo reale le banche dati delle stazioni mareografiche e delle boe meteo-ondametriche con interfacce grafiche rinnovate e con la possibilità di consultare ed estrarre sotto licenza aperta i dati osservati dei livelli di marea, del moto ondoso e dei principali parametri meteomarini nelle località d’installazione delle stazioni automatiche di misura.

Leggi tutto
L’Italia e l'Ambiente. Stato, Prospettive e Scenari
L’Italia e l'Ambiente. Stato, Prospettive e Scenari
15/06/2023 09:30 — 15/06/2023 11:30 Roma, Palazzo Wedekind, Salone Angiolillo, p.zza Colonna n.366

Il 15 giugno ISPRA presenta “L’Italia e l’Ambiente: stato, prospettive e scenari”.
Due le domande alle quali la pubblicazione vuole rispondere: “Qual è la situazione dell’ambiente in Italia?” e “Si sta andando nella direzione ambientalmente auspicata?”.

Oggi ISPRA dispone di una mole di informazioni, serie storiche, indicatori e metriche, frutto di anni di raccolta ed elaborazione dati, idonea a rispondere a queste due domande. La pubblicazione offre un’opportunità per valorizzare il corpus dei principali indicatori presenti nella Banca dati Indicatori Ambientali di ISPRA, fornendo inoltre una lettura integrata dello stato dell’ambiente in Italia, osservato nell’ottica delle principali strategie economico-ambientali, dell’European Green Deal e dell’VIII Programma d’Azione per l’Ambiente europeo.

Leggi tutto
Presentazione Green Book 2023
Presentazione Green Book 2023
05/06/2023 14:30 — 05/06/2023 17:00 Roma, Palazzo Merulana

I dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia
L’edizione 2023 propone la consueta panoramica di contesto che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino agli investimenti del settore, e comprende un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato alla circolarità delle risorse con approfondimenti su temi attuali come quello delle materie prime critiche e su specifiche.

Leggi tutto

Giugno