Sono proseguite sul terreno le attività finalizzate alla microzonazione sismica, con quattro squadre ISPRA che hanno operato nel Comune di Arquata del Tronto (AP) e nel Comune di Pescara del Tronto (AP). Sono state inoltre effettuate indagini geofisiche lungo la strada che collega Pescara del Tronto e Capodacqua e un sopralluogo congiunto per la verifica di fattibilità di un by-pass all'interno dell'abitato di Amatrice. La Protezione Civile scende in campo: l'ISPRA nella squadra
Argomenti in evidenza
ISPRA ha proseguito le attività di rilevamento nell’area dell’abitato di Arquata del Tronto, alle quali ha partecipato un geologo dell’Ordine dei Geologi delle Marche. Sono iniziati anche gli studi geofisici nella frazione di Borgo, con indagini geoelettriche, di sismica a rifrazione e MASW.
Dopo una sosta dovuta al maltempo, riprendono i lavori delle squadre per la microzonazione sismica e i sopralluoghi richiesti da DICOMAC per la valutazione del dissesto idrogeologico, in particolare in vista del posizionamento dei MAP (Moduli Abitativi Provvisori). Sul terreno sono state attive tre squadre che, in in collaborazione con varie università, hanno svolto sopralluoghi in diverse frazioni del comune di Arquata del Tronto.