Il museo virtuale delle collezioni geologiche e storiche
Nel 2008 l'ISPRA ha ereditato e attualmente custodisce il cospicuo Patrimonio geologico e storico del Servizio Geologico d'Italia, costituito dalle Collezioni Paleontologiche e Litomineralogiche, oltre 150.000 reperti e campioni (fossili, rocce, minerali), dalla Collezione dei piani-rilievo Geologici (rilievi geologici tridimensionali a tecnica mista), dalla strumentazione tecnica e dalle opere d’arte che hanno seguito, dalla seconda metà dell’800 agli anni ’70 del ‘900, il complesso di attività legate al rilevamento della Carta Geologica d’Italia. Tale patrimonio viene reso fruibile on-line con una selezione di reperti e di opere del prestigioso patrimonio museale dell’ISPRA.
Le collezioni ISPRA in mostra al Museo delle Civiltà
Il 3 ottobre 2025 è stato inaugurato al Museo delle Civiltà di Roma il riallestimento della mostra permanente delle collezioni paleontologiche e lito-mineralogiche dell'ISPRA “Animali, Vegetali, Rocce, Minerali: Le collezioni ISPRA”, realizzata nel Salone delle Scienze dedicata alle Collezioni Geologiche e Storiche del Servizio Geologico d'Italia. L’esposizione è il risultato di un accordo di collaborazione fra la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e l’ISPRA e costituisce l’avvio della progressiva musealizzazione delle collezioni ISPRA al Museo delle Civiltà, che sarà completata con ulteriori spazi al secondo piano del museo entro il 2026.
Nel Salone delle Scienze e nell’atrio ad esso antistante, è stata esposta una ricca selezione di prestigiosi reperti delle Collezioni Paleontologiche, Litomineralogiche e Storiche tra le migliaia che costituiscono il patrimonio geologico museale dell’ISPRA.
Nell’atrio antistante il Salone, sono esposte la collezione dei Plastici geologici storici, prime rappresentazioni tridimensionali del territorio realizzati a mano fra il XIX° e il XX° secolo e la strumentazione scientifica storica, utilizzata dai geologi nel corso delle attività del Servizio Geologico d’Italia.
All’interno del Salone, lungo il perimetro, sono ben disposti i marmi ornamentali più usati nell’antichità, appartenenti alle collezioni litologiche Pescetto e De Santis, le lastre di marmo s.l. lucidate a specchio associate a blocchi in forma di parallelepipedo, e i saggi artistici ornamentali in marmo pregiato, realizzati nell’800.
Le Collezioni Paleontologiche sono rappresentate, in teche e vetrine storiche, da resti fossili di vertebrati e invertebrati terrestri e marini, e vegetali, con inclusi diversi Fossili Tipo, reperti di enorme importanza stratigrafica e tassonomica a livello internazionale.
I reperti relativi alle Collezioni Mineralogiche rappresentano una selezione di minerali dell’Isola d’Elba e della Toscana, ai quali si affiancano campioni provenienti da altre regioni italiane e dal resto del mondo.
Così come negli ultimi quindici anni nonostante la chiusura al pubblico, l’ISPRA tutt’oggi prosegue nell’azione di conservazione e valorizzazione dei diversi materiali in cui si articolano le sue collezioni attraverso un’estesa azione di recupero, catalogazione, digitalizzazione e divulgazione, perseguendo la loro rinascita attraverso l'esposizione al pubblico. Ogni singolo reperto è divenuto nuovamente il fulcro per attività di ricerca sul territorio da cui esso proviene, sull’ambiente in cui si è formato, sull’uso e sul significato che ha assunto nel corso del tempo.
La mostra è visitabile al primo piano all’interno del percorso del Museo delle Civiltà. L’accesso è possibile acquistando il biglietto d’ingresso per il Museo stesso.
Per informazioni sugli orari e sulle modalità di accesso:
https://www.museodellecivilta.it
-
16/12/2025 07:00 — 16/12/2025 08:00Giornata Nazionale dello Spazio 2025
-
14/12/2025 07:00 — 14/12/2025 08:00Mostra di minerali scambio & borsa
-
14/12/2025 07:00 — 14/12/2025 08:00A Busto Arsizio la 43ª Giornata Borsa-Scambio di Minerali e Fossili
-
13/12/2025 07:00 — 13/12/2025 08:00Science Party Christmas Edition
-
11/12/2025 07:00 — 11/12/2025 08:00Glaciers, an essential source of life around our mountains
-
09/12/2025 09:00 — 06/01/2026 10:00A Catania le fotografie di Fosco Maraini sull’eruzione dell’Etna del 1950-51
Repertorio dei Musei di Scienze della Terra
L'idea di un Repertorio dei Musei di Scienze della Terra, consultabile on line, nasce dall'esigenza di creare uno strumento di conoscenza della realtà italiana in questo ambito e porlo a servizio di un'utenza diversificata, da quella specialistica a quella didattica e generica.
Cataloghi in vendita
E’ possibile acquistare i seguenti volumi di pregio editi da ISPRA