Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Indagine tecnico-conoscitiva sul fenomeno della moria delle api all’interno delle aree naturali protette

Rapporto finale

29 settembre Si è di recente conclusa l’indagine promossa nel 2009 dal MATTM ed elaborata dall’ISPRA in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (IZS/LT), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZS/VE), il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DiSTA) dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Fisiologiche dell’Università di Pisa. Lo studio ha inteso monitorare, nell’ambito di cinque aree naturali protette, il possibile impatto sulle api (morie, spopolamenti, presenza di residui nei prodotti dell’alveare, ecc.) degli inquinanti rilasciati nell’ambiente dalle attività antropiche.
L’indagine, pur essendo collegata alla Rete di monitoraggio “Apenet” (MiPAAF), se ne differenzia per essersi concentrata su aree naturali protette e per alcune peculiarità sia del protocollo di rilievi e prelievi sia della struttura di confronto tra zone presumibilmente esposte e non esposte.
Le aree naturali protette selezionate (PN Dolomiti Bellunesi, PR Gessi bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa, PR Migliarino San Rossore Massaciuccoli, RNS Litorale Romano e PR Monti Simbruini) rappresentano le regioni biogeografiche alpina, continentale e mediterranea e sono caratterizzate dalla vicinanza o meno di insediamenti industriali e civili (zone periurbane).
Lo studio ha realizzato valutazioni sanitarie, conta e prelievi di api morte, analisi chimiche (api e miele) e epidemiologiche, accertamenti sulle patologie e rilievi sull’uso del suolo, sulla vegetazione e sulle colture agrarie.
Sono stati rilevati fenomeni di mortalità ascrivibili a diverse cause (sanitarie, gestionali, stress trofico) e solo in parte a problemi di contaminazione antropogenica. I risultati vanno comunque letti ed interpretati alla luce delle specifiche condizioni presenti nelle aree selezionate.