Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Notizie

Aggiornamento incendi 2025 in Italia: aumentano le superfici in fumo e gli impatti sulle foreste rispetto al 2024. Sono sedici le regioni colpite da incendi Aggiornamento incendi 2025 in Italia: aumentano le superfici in fumo e gli impatti sulle foreste rispetto al 2024. Sono sedici le regioni colpite da incendi

Disponibili online i dati aggiornati dell’ISPRA: link: https://www.isprambiente.gov.it/files2025/attivita/relazione-incendi-boschivi-2025.pdf/ Dal 1° gennaio al 15 settembre 2025, secondo l’ultimo aggiornamento disponibile prodotto da European Forest Fire Information System (EFFIS), a scala nazionale sono stati rilevati circa 1600 grandi incendi boschivi, per una superficie totale bruciata pari a quasi 890 km 2 . La stagione incendi 2025 compete con quella del 2023 per il peggiore risultato negli ultimi 4 anni, sia in termini di superficie complessiva bruciata, che per impatto sugli ecosistemi forestali.

ISPRA all'EBSCO Open Day Torino 2025 ISPRA all'EBSCO Open Day Torino 2025
22/10/2025 Torino,

L’EBSCO Open Day 2025 si terrà a Torino, mercoledì 22 ottobre, presso il prestigioso Palazzo Reale, a partire dalle ore 09:00. L’edizione di quest’anno, dedicata al tema “L’Agenda 2030 per un Futuro Sostenibile”, rappresenta un’importante occasione per riflettere insieme sulle sfide e le opportunità legate alla sostenibilità e sul ruolo strategico che biblioteche accademiche, aziende, enti governativi, istituti di ricerca ed editori internazionali sono chiamati a ricoprire in questo contesto.

Obiettivo Sostenibilità. Opportunità e responsabilità per le imprese turistiche Obiettivo Sostenibilità. Opportunità e responsabilità per le imprese turistiche
09/10/2025 Roma, Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, Via del Castro Laurenziano 9,

L'Università La Sapienza di Roma ospiterà il convegno "Obiettivo Sostenibilità. Opportunità e responsabilità per le imprese turistiche" il 9 ottobre 2025 con il patrocinio di ISPRA e ACCREDIA. Il settore turistico, colonna portante di molte economie, è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali di gas serra. L'obiettivo del convegno è analizzare l'efficacia delle strategie e degli strumenti che guidano le aziende turistiche verso modelli di business responsabili. Sarà un'importante occasione per favorire il confronto e creare sinergie tra istituzioni, imprese e settore bancario.

Congresso mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) Congresso mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN)
dal 09/10/2025 al 15/10/2025 Abu Dabhi,

Il  Congresso mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) che si svolgerà ad Abu Dhabi dal 9 al 15 ottobre. Un evento ricco di appuntamenti ed iniziative: 500 sessioni di lavoro, 70 mostre interattive, oltre 1400 membri IUCN partecipanti, delegazioni da 140 paesi. Tre i principali obiettivi dell’assise: facilitare il confronto e la collaborazione per soluzioni praticabili; supportare il raggiungimento dei target della Global Biodiversity Framework e proseguire nell’impegno per la conservazione verso il 2030; mobilitare network e partnership fondamentali per promuovere cambiamenti sostenibili per la natura e l’umanità.

Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali
13/10/2025

La Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come   International Day for Disaster Risk Reduction , si celebra il   13 ottobre. La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali.

Scuola Estiva di rilevamento geologico e cartografia CARG Scuola Estiva di rilevamento geologico e cartografia CARG

Monteponi (Comune di Iglesias), 29 Settembre e 04-10 Ottobre 2025 È in corso di svolgimento a Monteponi - Iglesias, sino al 10 Ottobre 2025, la Scuola Estiva “Rilevamento geologici e cartografia CARG” organizzata da ISPRA e Società Geologica Italiana nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali. L’evento formativo si articola in 7 giornate di lezioni frontali, attività sul terreno ed esercitazioni pratiche. Durante la Scuola i partecipanti, dottorandi, ricercatori e professionisti, hanno la possibilità di apprendere e sperimentare direttamente tutte le fasi di lavoro necessarie alla realizzazione di un foglio geologico del Programma CARG che rappresenta lo strumento fondamentale di conoscenza da cui derivano elaborazioni tematiche e applicative con ricadute sulla gestione del territorio, l'utilizzo sostenibile e sicuro delle risorse, la mitigazione dei rischi. L’evento formativo si avvale della collaborazione con il mondo universitario.

Stati Generali delle Isole minori marine Stati Generali delle Isole minori marine
dal 10/10/2025 al 12/10/2025 Lipari,

A Lipari, dal 10 al 12 di ottobre 2025, si terranno gli  Stati Generali delle Isole minori marine , un'importante occasione di confronto e approfondimento sui temi che riguardano i territori insulari. L'iniziativa vedrà per tre giorni impegnati ministri, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni europee, delle Regioni e degli Enti locali, oltre agli attori dell'Economia blu, in un confronto sulle criticità e le potenzialità dei territori insulari.

Giornata Mondiale dell'Habitat Giornata Mondiale dell'Habitat
06/10/2025

La Giornata Mondiale dell'Habitat , proclamata dalle Nazioni Unite nel 1985, nasce con l'intento di sensibilizzare sull'importanza di affrontare le sfide dell'urbanizzazione globale. Ogni anno, il primo lunedì di ottobre, viene celebrata in tutto il mondo, sottolineando il diritto di tutti a un'abitazione adeguata.  Il tema della Giornata Mondiale dell'Habitat 2025 è "Urban Crisis Response", ovvero la risposta alle crisi urbane . Il tema si concentra sulle molteplici crisi che affliggono le aree urbane, con un'attenzione particolare al cambiamento climatico e ai conflitti che accentuano le disuguaglianze sociali.

Riunione del Management Board dell'Agenzia Europea dell'Ambiente Riunione del Management Board dell'Agenzia Europea dell'Ambiente
01/10/2025 Copenaghen,

Il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, ha preso parte oggi a Copenaghen alla riunione del Management Board dell'Agenzia Europea dell'Ambiente. “Per modernizzare e semplificare il monitoraggio ambientale è importante conoscere quanto sviluppato finora a livello europeo e dagli Stati membri. L’esperienza italiana integra i dati e le informazioni che provengono da Copernicus, che racchiude l’esperienza dei diversi Stati membri europei e che sta già contribuendo alla modernizzazione del monitoraggio ambientale" ha dichiarato il Presidente Laporta.

Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione
01/10/2025 Messina,

L'evento è promosso dal Comune di Messina nell'anniversario dell’alluvione del 2009 che causò 37 vittime tra Giampilieri, Scaletta e comunità vicine. L’iniziativa sarà un momento di confronto tra amministrazioni, enti di ricerca e professionisti impegnati nello studio dei cambiamenti climatici e nella gestione dei rischi conseguenti. In particolare, si discuterà delle previsioni meteorologiche e delle metodologie di analisi climatica, con un approccio che va dal quadro nazionale fino alla realtà locale, dove il ricordo dell’alluvione del 2009 resta un monito costante.

IV Seminario della SETAC ILB IV Seminario della SETAC ILB
dal 13/10/2025 al 14/10/2025 Napoli,

Dal 13 all’14 ottobre 2025 avrà luogo il 4° Seminario della SETAC ILB che si svolgerà a Napoli. L’Italian Language Branch (ILB) della SETAC è la sezione in lingua italiana della Society of Environmental Toxicology and Chemistry (SETAC), organizzazione mondiale no-profit che si dedica allo studio, analisi e soluzioni di problemi ambientali, gestione e regolamento delle risorse naturali, ricerca e sviluppo, nonché educazione ambientale.  La SETAC ILB è un forum di discussione, scambio di idee e dialogo tra le istituzioni di ricerca, le autorità competenti in materia ambientale e le industrie, che promuove l’applicazione delle conoscenze scientifiche alla politica ambientale.

Firmato a Bruxelles un protocollo d’intesa tra ISPRA e JRC Firmato a Bruxelles un protocollo d’intesa tra ISPRA e JRC
30/09/2025 Bruxelles,

L’ISPRA e il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con scadenza per il 2029, già avviato nella fase operativa, per rinnovare e rafforzare la collaborazione sui temi in comune nel campo della ricerca e della protezione ambientale. Esiste già una collaborazione scientifica tra i due Enti in diversi settori, quali gli incidenti chimici, il marchio UE Ecolabel, la manutenzione e implementazione di INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), la Direttiva Europea che garantisce che le infrastrutture spaziali dei dati di tutti gli Stati Membri siano compatibili ed utilizzabili in un contesto Pan-Europeo, agevolando la ricerca dei dati spaziali attraverso il web.

Foreste Vetuste e Antichi Alberi: un Tesoro di Natura, Vita e Cultura Foreste Vetuste e Antichi Alberi: un Tesoro di Natura, Vita e Cultura
dal 01/10/2025 al 03/10/2025 Firenze e Vallombrosa (Reggello – FI),

Le foreste vetuste sono ecosistemi unici, contraddistinti da un’elevata eterogeneità strutturale e funzionale, con caratteristiche che si sviluppano nell’arco di decenni e di secoli. Foreste, dunque, di eccezionale e insostituibile importanza dove il disturbo antropico è assente o trascurabile che ospitano una flora e una fauna caratteristica assolutamente unica. Rappresentano inoltre preziosi depositi di carbonio e sono fondamentali per studiare gli impatti del cambiamento climatico in aree dove l’influenza antropica è ridotta.

Pianeta Terra Festival Pianeta Terra Festival
dal 02/10/2025 al 05/10/2025 Lucca,

Pianeta Terra Festival   è un evento rivolto a tutti coloro che vorranno esplorare questa nostra straordinaria casa comune e riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile.  È una manifestazione multidisciplinare: si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

Il contributo della Cartografia Geologica d’Italia nella ricerca delle Materie Prime Critiche Il contributo della Cartografia Geologica d’Italia nella ricerca delle Materie Prime Critiche
il 02/10/2025 dalle 09:30 alle 13:00 Roma/online,

La cartografia geologica e tematica - comprendente carte geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, geochimiche, del dissesto idrogeologico e delle risorse minerarie - rappresenta una base fondamentale per la conoscenza del territorio, la gestione dei rischi naturali e antropici e l’individuazione delle materie prime critiche. Queste ultime, di rilevanza strategica crescente per lo sviluppo tecnologico e industriale sostenibile, richiedono una conoscenza approfondita delle georisorse e una stima delle potenzialità nazionali. La cartografia geologica rappresenta la base conoscitiva per l'individuazione delle aree a maggior potenziale minerario, indispensabile per studi approfonditi sulle riserve disponibili e per una valutazione degli impatti ambientali legati alla loro estrazione.

Il lupo in Italia, il successo di 50 anni di conservazione e una nuova sfida per il futuro Il lupo in Italia, il successo di 50 anni di conservazione e una nuova sfida per il futuro
02/10/2025 Webinar,

Negli ultimi decenni il lupo è tornato a popolare l’Italia e l’Europa. La sua presenza sul territorio comporta lo scaturire di alcuni conflitti, ancor più in quelle zone dove era scomparso e dove l’uomo ha sviluppato abitudini poco adatte alla coesistenza con questo carnivoro. Il webinar sarà un'occasione per illustrare il percorso che nel tempo ha caratterizzato la gestione del lupo, discutendo possibili scenari futuri per la conservazione e gestione di questo grande carnivoro in Italia.

Pubblicato il Rapporto AEA 2025 sull'ambiente in Europa Pubblicato il Rapporto AEA 2025 sull'ambiente in Europa

Nonostante i significativi progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento atmosferico, lo stato generale dell'ambiente in Europa non è buono, soprattutto per quanto riguarda la natura che continua a subire degrado, sfruttamento eccessivo e perdita di biodiversità e per l'accelerazione dei cambiamenti climatici che rappresentano una sfida urgente. Queste le conclusioni a cui giunge il Rapporto dell'Ambiente in Europa 2025 , pubblicato oggi dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA), che costituisce l'analisi più completa sullo stato attuale e sulle prospettive dell'ambiente, del clima e della sostenibilità nel continente, basata su dati provenienti da 38 paesi. Le prospettive per la maggior parte delle tendenze ambientali sono preoccupanti e pongono gravi rischi per la prosperità economica, la sicurezza e la qualità della vita in Europa.

ISPRA ospita il primo incontro in presenza del progetto europeo IMPEL ESCIP ISPRA ospita il primo incontro in presenza del progetto europeo IMPEL ESCIP
dal 15/10/2025 al 17/10/2025 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48,

Dal 1 5  al 1 7  ottobre 2025 ISPRA ospiterà il primo incontro in presenza del progetto ESCIP (Environmental Scientific and technical support to Civil Protection authorities for the prevention, preparedness, response and recovery of natural disasters on land). Il progetto, promosso e coordinato da ISPRA nell’ambito della rete europea IMPEL, nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i principali soggetti pubblici operanti nei settori ambientale e della protezione civile, nelle diverse fasi di gestione de gli aspetti   ambientali derivanti da  calamità naturali ed eventi estremi sulla terraferma: prevenzione, preparazione, risposta e recupero. ESCIP si propone di raccogliere e valorizzare lezioni apprese, buone pratiche e raccomandazioni per migliorare l’efficacia procedurale, tecnica e operativa delle attività in questo ambito.

Escursione alla scoperta della Geodiversità presso alcuni geositi nel Geoparco della Maiella Escursione alla scoperta della Geodiversità presso alcuni geositi nel Geoparco della Maiella
04/10/2025 Appuntamento in piazza a Lettomanoppello (PE),

ISPRA in collaborazione con Maiella Global Geopark UNESCO organizzano il 4 ottobre un'escursione per celebrare la Giornata Internazionale della Geodiversità UNESCO Il 6 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della geodiversità  volta a promuovere i tanti aspetti legati alla varietà geologica. Il tema scelto quest’anno è "One Earth, Many Stories - Una Terra, molteplici storie”. La giornata sarà celebrata nel territorio del geoparco  sabato 4 ottobre 2025 .

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025 Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025
dal 26/09/2025 al 27/09/2025

Anche quest'anno ISPRA  partecipa alla  Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori  insieme ad altri enti pubblici di ricerca ed Università. L'iniziativa, che si terrà in tutta Europa il 26 e 27  settembre , sarà l'occasione per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e scoprire le attività e i risultati della ricerca pubblica sui temi di maggiore attualità. Roma sarà la capitale della scienza al NET Village, il 26 e 27 settembre 2025 dalle 18:30 la Città dell'Altra Economia,  nel quartiere Testaccio,  ospiterà eventi, laboratori, attività per bambini, talk, incontri con i ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza. Tutte le iniziative ISPRA Galleria fotografica

Geodiversità e patrimonio geologico nelle aree urbane Geodiversità e patrimonio geologico nelle aree urbane
06/10/2025 Roma, Sala convegni CNR, Via Marrucini,

Il 6 ottobre si celebra la giornata UNESCO dedicata alla Geodiversità , espressione e componente essenziale del patrimonio naturale ed elemento chiave per la comprensione dei processi geologici che modellano il territorio La conoscenza e la promozione del patrimonio geologico assumono un ruolo strategico anche negli ambienti urbani, sia come parametro per la valutazione dei rischi che come fattore di risorse di valore culturale, educativo e ambientale. L’obiettivo del convegno è promuovere un dialogo interdisciplinare volto a riconoscere e integrare la geodiversità nei contesti urbani, contribuendo a una più ampia riflessione sulle politiche di conservazione, pianificazione territoriale e valorizzazione del territorio.

Profondamente terrestri Profondamente terrestri
30/09/2025 Bari,

Nuove tecnologie e nuovi osservatori per una scienza della Terra aperta al futuro Martedì 30 settembre, presso la Camera di Commercio di Bari, si terrà l’InfoDay “Profondamente Terrestri” del progetto PNRR “ MEET - Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics ”, durante il quale verranno presentati i risultati sinora raggiunti. Il progetto, iniziato a novembre 2022, con termine ad aprile 2026, è coordinato da INGV e vede la collaborazione di 8 partner, tra cui ISPRA. MEET è finalizzato a rafforzare le infrastrutture di ricerca sul monitoraggio della dinamica terrestre attraverso l’implementazione delle reti di monitoraggio esistenti e la creazione di nuove.

Linee di costa, linee del tempo: Santa Severa e la Riserva Naturale di Macchiatonda tra natura e cultura Linee di costa, linee del tempo: Santa Severa e la Riserva Naturale di Macchiatonda tra natura e cultura
il 12/10/2025 dalle 09:30 alle 17:00 Santa Severa e Riserva Naturale di Macchiatonda,

Un'escursione lungo la costa di Santa Severa per l’osservazione di ambienti marini e costieri ricchi di biodiversità e affioramenti geologici. Questo tratto di costa ospita fondali con Posidonia oceanica, scogliere sommerse e stagni salmastri che ospitano specie di uccelli acquatici. Si potranno osservare l'impatto dei cambiamenti climatici e dell'innalzamento del mare sul paesaggio e sul patrimonio archeologico, evidenziando l'importanza di studiare l'interazione tra processi naturali e attività antropiche. L'escursione proseguirà nella Riserva Naturale di Macchiatonda. Registrati

Monterano: geologia, natura e storia a cielo aperto Monterano: geologia, natura e storia a cielo aperto
il 11/10/2025 dalle 09:30 alle 17:00 Monterano,

La Riserva Naturale Regionale di Monterano (RM) invita a un suggestivo itinerario che unisce geologia, biodiversità e storia, immergendosi in paesaggi vulcanici, tra solfatare attive e fitti boschi, tombe etrusche scavate nella collina e arrivare agli imponenti ruderi dell'antica città di Monterano. L'escursione darà modo di osservare i depositi vulcanici, l'idrogeologia locale e rare specie di orchidee. In pochi chilometri si passerà da ambienti aridi a boschi rigogliosi, scoprendo la ricchezza naturalistica e l'attività vulcanica del Lazio settentrionale. Registrati

Reportage "Vulci. Geologia, preistoria, storia e natura" Reportage "Vulci. Geologia, preistoria, storia e natura"

Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci è una delle aree archeologiche più importanti del Lazio, dove convivono testimonianze etrusche, romane e medievali. Il Parco offre ai visitatori la possibilità di ammirare i resti di un'antica città etrusco-romana, immersi in un paesaggio naturale caratterizzato da rocce di origine vulcanica e travertini, passeggiando in un territorio caratterizzato da una elevata biodiversità inclusa in una ZSC che protegge un sistema fluviale con formazioni tipiche delle aree umide, boschi ripariali e leccete. Il reportage è stato realizzato da ISPRA in occasione della Settimana del Pianeta Terra 2024 .

Progetto Life Prometheus: iniziate le attività di testing di deterrenti magnetici Progetto Life Prometheus: iniziate le attività di testing di deterrenti magnetici

Nell'ambito delle attività di testing di deterrenti magnetici previste nell'ambito del consorzio del progetto Life Prometheus per la riduzione del bycatch di squali e razze pelagiche su palangari, una squadra di ricercatori ISPRA si è imbarcata su tre pescherecci professionali praticanti il mestiere delle longlines pelagiche al fine di effettuare la prima delle cinque campagne previste dal progetto. I risultati preliminari sono incoraggianti indicando da un lato l'efficacia dei magneti nella riduzione delle catture accidentali di squalo mako, dall'altra la non interferenza dei dispositivi con le catture commerciali di pesce spada e tonno rosso, prede tipiche di questo tipo di pesca.

“Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità” rivolto alle scuole – Anno Scolastico 2025/26 “Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità” rivolto alle scuole – Anno Scolastico 2025/26

È online il nuovo “Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità” rivolto alle scuole, per l’anno scolastico 2025/26, promosso dall’ Area educazione e formazione ambientale in collaborazione con le Strutture tecnico-scientifiche dell’Istituto. L’offerta educativa di quest’anno comprende 26 progetti, distribuiti nelle diverse sedi territoriali dell’ISPRA (Roma, Chioggia, Livorno, Palermo, Ozzano/Bologna). Le iniziative dell’ISPRA, gratuite per le scuole e svolte da personale esperto dell’ISPRA, in particolare ricercatori e tecnologi, sono caratterizzate da contenuti tecnico-scientifici altamente qualificati e costantemente aggiornati in base alle attività di ricerca svolte dall’Istituto, e da metodologie educativo-didattiche che privilegiano un apprendimento interdisciplinare, esperienziale e partecipativo.