Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminari sui macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene

  • Quando dal 25/06/2013 00:00 al 27/06/2013 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Università "La Sapienza"
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Servizio Geologico d’Italia - ISPRA in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università “La Sapienza” di Roma,  la Società Geologica Italiana e l'Ordine dei Geologi del  Lazio, organizza nei giorni 25, 26 e 27 giugno 2013 presso l'Aula 11 del Dipartimento di Scienze della Terra, P.le Aldo Moro 5,  tre distinti seminari su tre gruppi fossili del Paleogene.
I Seminari sono dedicati alla divulgazione delle ultime conoscenze tassonomiche, biostratigrafiche e paleoecologiche dei macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene, periodo molto interessante dal punto di vista geologico ed evolutivo. L’attività formativa è rivolta ad un massimo di 110 partecipanti ed è indirizzata principalmente ai ricercatori, ai Geologi dei Servizi Geologici, delle Agenzie Regionali e Provinciali e di altri Enti pubblici di ricerca nonché a dottorandi e a studenti universitari.
È prevista la distribuzione di materiale inerente gli argomenti trattati, il rilascio di attestati di partecipazione e il riconoscimento di crediti formativi ai fini dell’aggiornamento professionale continuo per gli iscritti all’Ordine per ogni singola giornata.

 

Alveolina-Monte-Postale.jpgSeminario 25 giugno 2013 - “I macroforaminiferi del Paleogene: classificazione, biostratigrafia e paleoecologia”
Docenti: Prof. Johannes Pignatti  Università “La Sapienza” di Roma; Dr. Cesare Andrea Papazzoni Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’obiettivo del Seminario è quello di fornire utili indicazioni circa l’utilizzo dei macroforaminiferi nello studio dei depositi paleogenici di ambienti neritici, in virtù del loro elevato significato biostratigrafico, paleobatimetrico e paleoambientale. Essi costituiscono dei buoni fossili guida per questi  ambienti avendo ampia distribuzione orizzontale e ristretta distribuzione verticale a livello specifico e generico. Verranno fornite indicazioni di base sugli strumenti utili al riconoscimento  di questo gruppo fossile per le attività di rilevamento geologico anche attraverso l’identificazione di alcuni taxa al microscopio.

I partecipanti al Seminario potranno richiedere la presentazione inviando una e-mail a: rita.pichezzi@isprambiente.it

 

 

Raffi.jpgSeminario 26 giugno 2013 - “I nannofossili calcarei del Paleogene: classificazione, biostratigrafia e paleoecologia”
Docente: Prof.ssa Isabella Raffi  Università  degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara
L’obiettivo del Seminario è quello di illustrare i sedimenti biogenici carbonatici di mare profondo attraverso lo studio dei nannofossili calcarei. Questi microfossili rivestono una grande importanza dal punto di vista litogenetico e sono fondamentali negli studi biostratigrafici e biocronologici dei sedimenti marini profondi a partire dal periodo Giurassico. In particolare, i nannofossili calcarei hanno avuto un’intensa e dinamica storia evolutiva durante il Cenozoico, che sembra aver seguito i lineamenti generali della complessa evoluzione climatica della Terra nello stesso intervallo di tempo. Per queste caratteristiche il loro studio presenta diversi e interessanti aspetti applicativi, dalla biostratigrafia applicata al rilevamento geologico, alla biocronologia, all’utilizzo come proxie paleoclimatici e paleoambientali.

I partecipanti al Seminario potranno richiedere la presentazione inviando una e-mail a: rita.pichezzi@isprambiente.it

 

Petrizzo-3.jpgSeminario 27 giugno 2013 - “I foraminiferi planctonici del  Paleogene: classificazione, biostratigrafia e paleoecologia”
Docente: Dr.ssa Maria Rose Petrizzo Dipartimento di Scienze della Terra  “A. Desio” - Università degli Studi  di Milano.

L’obiettivo del Seminario è quello di illustrare i processi evolutivi dei Foraminiferi Planctonici del  Paleogene attraverso i caratteri morfologici distintivi dei diversi taxa, la distribuzione temporale e il loro significato paleoecologico e paleoceanografico. Il loro studio presenta diversi e interessanti aspetti applicativi, dalla biostratigrafia applicata al rilevamento geologico, alla biocronologia, all’utilizzo come indicatori paleoclimatici e paleoambientali. Verranno fornite inoltre indicazioni di base utili al riconoscimento di questo gruppo fossile anche attraverso l’identificazione di alcuni taxa al microscopio come pratico strumento di lavoro a chi opera sul territorio e in particolar modo a chi si occupa di rilevamento geologico e cartografia.

I partecipanti al Seminario potranno richiedere la presentazione inviando una e-mail a: rita.pichezzi@isprambiente.it