Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

Gestione sostenibile dei sedimenti e crescita blu in ambito costiero e nei medi e piccoli porti

il 05/11/2019 dalle 10:00 alle 17:00 Fiera di Rimini - Ecomondo, sala Reclaim Expo | pad. C1,
Tavolo Nazionale Erosione Costiera. Ecomondo Scientific Technical Committee, ISPRA, GNRAC L’importanza della risorsa sedimenti per la difesa delle coste dall’erosione e dagli effetti del cambiamento climatico ha assunto sempre più negli ultimi anni un valore strategico in particolar modo per le aree costiere Mediterranee, fortemente vocate al turismo ma anche di assoluto valore ambientale e culturale e importante volano di crescita economica con ancora grandi potenzialità di sviluppo.

CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio

il 14/11/2019 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina - Piazza del Parlamento - ingresso 25,
Oggi a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si tiene l’evento di lancio del progetto CleanAir@School. Il progetto CleanAir@School è un’iniziativa di Citizen Science e di educazione ambientale dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee), coordinata dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente), che ha un obiettivo preciso: coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria.

Convegno celebrativo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzato dal CUG ISPRA

il 19/11/2019 dalle 10:00 alle 13:00 Roma - Sala Conferenze ISPRA, via Brancati 48,
Il 19 novembre, dalle ore 10:00, presso la Sala Conferenze dell’ISPRA si terrà il Convegno dal titolo “Strumenti per prevenire la violenza sulle donne, anche nei luoghi di lavoro” per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’evento, organizzato dal CUG ISPRA, vedrà la partecipazione delle Senatrici Cinzia Leone (Vice-Presidente della Commissione Femminicidio al Senato) ed Elvira Evangelista (relatrice della norma “Codice Rosso”), nonché di Elisabetta Mancini (Primo Dirigente della Polizia di Stato e membro del Comitato Tecnico di supporto alla Cabina di Regia del Piano Strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020).

V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

dal 20/11/2019 al 22/11/2019 Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce, Venezia e Napoli,
Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA.

Prima Giornata di Ecotossicologia Applicata

il 21/11/2019 dalle 09:00 alle 17:00 Livorno,
Durante le passate edizioni delle Giornate di studio di Ecotossicologia di Livorno è stato espresso dai partecipanti il desiderio di poter avere un incontro, anche breve, che potesse garantire una continuità tra le edizioni plenarie biennali del consueto convegno e che permettesse l’approfondimento di alcuni dei punti emersi nell’edizione immediatamente precedente.

Seminario ISPRA-CATAP: "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"

il 28/11/2019 dalle 10:30 alle 16:30 ISPRA - via V. Brancati 60, Roma - Sala Consiglio SNPA, VII piano,
Il tema della rinaturazione multifunzionale è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni,  secondo ottiche differenti e complementari da quelle dell’Ingegneria naturalistica, dell’Architettura e dell’Ecologia del Paesaggio, delle reti ecologiche, delle forestazioni urbane, fino a quelle più recenti, usate anche in ambito europeo, che si richiamano alle Infrastrutture verdi e (più in generale) alle Nature Based Solutions.