Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

ItaliAmbiente e la ripresa: informazione e best practices del Sistema Nazionale

il 21/10/2020 dalle 09:30 alle 13:00 Diretta streaming,
Presentazione del Rapporto Ambiente SNPA Lo stato dell’Ambiente in Italia regione per regione, visto dalla prospettiva delle ARPA e delle APPA, le agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente e dall'ISPRA nell'ottica di Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente. Sono state presentate le esperienze, i controlli sul territorio, l’attività capillare di prevenzione e protezione che le Agenzie svolgono giorno per giorno al fine di monitorare l’inquinamento e le situazioni complesse dal punto di vista dell’ecosistema e delle azioni dell’uomo. Le Best practices sono state discusse nell'incontro online che vedrà la partecipazione dei Direttori Generali del SNPA e delle Istituzioni locali e nazionali. Un Sistema, quello di SNPA, nato nel 2016 (ma che raccoglie e rilancia le competenze del sistema delle agenzie ambientali, nate dopo la metà degli anni 90), che svolge il proprio lavoro a livello locale, ben presente sul territorio, ma che si coordina a livello tecnico nazionale con la guida di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in un'ottica di rete integrata e di scambio di informazioni, al fine di garantire identiche prestazioni ambientali e una sempre maggiore omogeneizzazione dei criteri, essenziali in tutto il Paese.

Quinta Giornata di Geologia e Storia - L'antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici

il 28/10/2020 dalle 09:00 alle 14:30 Diretta streaming,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA  (Società Italiana di geologia ambientale) propongono una giornata di studio riguardante "L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“. Tale giornata è la quinta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Cervello e Intelligenza artificiale: dalla fantascienza alla realtà

il 14/10/2020 dalle 18:00 alle 20:00 Roma, Palazzo Merulana,
The Future Dilemma. Nuove tecnologie: rischi ed opportunità Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, il progetto NET e ScienzaInsieme, in collaborazione con Palazzo Merulana, propongono gli "aperitivi scientifici" con i ricercatori Media e fantascienza ci hanno abituato a idee quali poter muovere delle cose con il pensiero, poter “leggere” i pensieri delle persone, poter comandare arti artificiali con la sola volontà mentale. Muovere le cose con il pensiero non è più una prerogativa dei maghi: oggi lo studiano gli scienziati per aiutare, in un prossimo futuro, le persone con arti non funzionanti e, in un futuro più lontano, per interagire naturalmente con le macchine intelligenti da cui saremo circondati.

Passeggiata storico naturalistica nella Valle della Caffarella

il 17/10/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Roma, Largo Tacchi Venturi,
Continuano i trekking scientifici del Progetto NET e ScienzaInsieme: aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, ISPRA organizza una passeggiata nel Parco della Caffarella La Valle della Caffarella è una porzione del Parco Regionale dell'Appia Antica, delimitata dalle Mura Aureliane e da due antiche vie: via Latina e via Appia. Un esempio di campagna romana dentro la città, dove natura e antichi monumenti convivono con l'attività agricola e la pastorizia. Percorreremo la valle, che fu teatro di miti e leggende, incontrando templi, torri, tombe e casali, testimonianze delle genti che hanno popolato questo territorio. Attraverseremo il suo fiume sacro e scopriremo come si è formata la valle, la ricchezza di flora e fauna che custodisce, e quali sono i pericoli che minacciano questo cuore verde della città di Roma.

La contabilità del capitale naturale per integrare la conservazione della biodiversità nelle politiche di sviluppo sostenibile

il 06/10/2020 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
Evento Partner della Settimana Verde UE (19-22 ottobre 2020) - Evento Partner del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile ASviS (22 settembre - 8 ottobre 2020) Il Capitale Naturale è una componente significativa della ricchezza nazionale. La nostra prosperità economica e il nostro benessere dipendono dal buono stato del capitale naturale: la biodiversità e gli ecosistemi forniscono cibo, materie prime, medicine, attività ricreative, filtrano aria e purificano l’acqua, contribuiscono alla regolazione climatica, impollinano e fertilizzano le colture e molto altro. Al fine di identificare i bisogni per la sua effettiva attuazione in Italia, le istituzioni, il mondo accademico e i principali portatori di interesse nazionali ed internazionali, discuteranno dei processi di misurazione e valutazione che ne rappresentano i pilastri fondamentali. L’evento organizzato da ISPRA all’insegna del networking e del confronto ha ricevuto l’accreditamento della Commissione Europea come evento Partner della Settimana verde dell’UE 2020 sulle politiche ambientali europee dal tema la natura e la biodiversità e di ASviS come evento partner del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile , la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Workshop del Progetto LIFE Sic2Sic in bici attraverso la Rete natura 2000 italiana: la Natura si fa strada anche in Sicilia

il 02/10/2020 dalle 09:30 alle 12:30 Palermo,
Il workshop costituisce il momento di incontro conclusivo del Tour siciliano del Progetto di comunicazione LIFE Sic2Sic, che ha visto gli esperti ambientali dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e i partner (Ares 2.0, Enne3 Incubatore Università Piemonte Orientale e Federazione italiana ambiente e bicicletta, FIAB) percorrere in bicicletta per 4 settimane una “rete” ideale di collegamento tra i Siti della Rete Natura 2000.