Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

Il sistema di monitoraggio dei combustibili: i report di ISPRA

il 16/11/2020 dalle 08:45 alle 13:30 Webinar,
Il seminario di informazione e approfondimento, previsto in modalità webinar per il 16 novembre 2020, avente per oggetto “Il sistema di monitoraggio dei combustibili: i report di ISPRA”, ha lo scopo di focalizzare le attività che l'Istituto svolge in attuazione della specifica normativa inerente a caratteristiche e monitoraggio della qualità dei combustibili liquidi.

Sesta Giornata di Geologia e Storia - Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte

18/11/2020 Evento on line,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la SIGEA  (Società Italiana di geologia ambientale) e la Società Geografica Italiana propongono una giornata di studio riguardante “I  Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte“. Tale giornata è la sesta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche, artistiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Stati Generali del Verde Urbano - VI Edizione

dal 23/11/2020 al 24/11/2020 Evento on line,
Stati generali del verde urbano è un evento promosso dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico istituito presso il Mattm ai sensi della legge 10/2013. Giunto quest’anno alla sua VI edizione, Stati Generali è l'occasione per fare il punto - con i protagonisti della politica, della scienza, dell'economia, delle arti, del diritto, e delle altre scienze sociali – sul ruolo del verde per le nostre città e sul loro futuro. L’evento centrale si è tenuto il 23 novembre in una giornata articolata in quattro sessioni organizzate dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, cui parteciperanno rappresentanti di Istituzioni pubbliche e del mondo privato. Alla prima sessione ha partecipato il Presidente ISPRA Stefano Laporta.

ISPRA protagonista della Notte Europea dei Ricercatori

dal 23/11/2020 al 27/11/2020 Eventi online,
L'invito del Presidente della Consulta Nazionale dei Presidenti degli enti pubblici di ricerca Stefano Laporta a partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori. Guarda il video Dopo i Trekking scientifici, gli aperitivi con i ricercatori, le notti di scienza all’Arena Talenti si avvicina la “ Notte Europea dei Ricercatori ” che si terrà il 27 novembre in Italia e in tutta Europa. In occasione della settimana della Notte (23-27 novembre) i ricercatori di NET e ScienzaInsieme vi intratterranno con dirette con i ricercatori, Tour virtuali dei laboratori, la caccia al tesoro digitale “Salviamo il PiaNETa!”. E il 27 novembre dalle 19.00 la Notte sbarca su RAIPLAY : i ricercatori ISPRA saranno i protagonisti dei NET TALK! Su RAIPLAY una playlist con talk coinvolgenti e divulgativi sui temi chiave della Ricerca tra cui i cambiamenti climatici, la sfida della pandemia, le scoperte nello spazio, le specie aliene invasive e il futuro dell’economia circolare. Programma degli eventi ISPRA

Presentazione del Rapporto ReNDiS 2020

il 23/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Evento on line,
La difesa del suolo in vent’anni di monitoraggio ISPRA sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico Il 23 Novembre 2020 ISPRA presenterà il Rapporto Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo" (ReNDiS), realizzato per illustrare le attività, le problematiche e i risultati conseguiti nel monitoraggio sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, che l’ISPRA svolge dall’inizio del 2000 per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il rapporto, attraverso l’analisi dei contenuti e dell’evoluzione che ReNDiS ha avuto negli anni, fornisce una lettura sinottica delle informazioni di tipo normativo, tecnico, finanziario ed attuativo sugli interventi monitorati a partire dal 2000, e descrive la consistenza e le caratteristiche delle richieste di finanziamento presentate negli ultimi anni.

Cerimonia di premiazione del Premio EMAS Ecolabel 2020

il 24/11/2020 dalle 10:00 alle 12:00 Evento on line,
Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, anche quest’anno particolarmente difficile intendono dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS e del marchio Ecolabel UE. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 novembre in diretta streaming e vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente del Territorio e del Mare, Sergio Costa.

LIFE Sic2Sic “Biodiversità ed economia verde: La natura si fa strada” – Convegno Finale

il 27/11/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Evento on line,
Il racconto dei risultati del progetto LIFE SIC2SIC diventa occasione per affrontare alcune delle fondamentali sfide per il futuro. La nuova strategia per la biodiversità a livello nazionale ed europeo sarà il quadro di riferimento per affrontare il tema della mobilità sostenibile e del valore economico ed occupazionale di uno sviluppo territoriale a forte contenuto ambientale.

IX Edizione delle Giornate di Studio Ricerca e Applicazione di Metodologie ecotossicologiche

dal 24/11/2020 al 25/11/2020
L’ecotossicologia al tempo del Covid-19. La ricerca, il controllo da parte delle Agenzie, il mondo dei privati Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni.