Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dicembre

Presentazione del Report SNPA "La qualità dell'aria in Italia - I edizione 2020"

il 01/12/2020 dalle 09:00 alle 17:00 Evento on line,
Il 1 dicembre in diretta streaming sarà presentato il rapporto nazionale di sistema sulla qualità dell’aria, alla sua prima edizione. Il volume, realizzato nell’ambito delle attività del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), descrive lo stato e il trend dell’inquinamento atmosferico in Italia nel periodo 2010 – 2019 e contiene una serie di monografie di approfondimento utili alla comprensione dei fenomeni e delle tendenze in atto. Un capitolo è dedicato alla qualità dell’aria in Italia durante il lockdown.

Presentazione del volume "L'Italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio"

il 04/12/2020 dalle 15:00 alle 16:00 Evento on line,
Il 4 dicembre alle ore 15.00 ISPRA presenta il Volume "L'italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio" che mette in mostra le conseguenze di decenni di sfruttamento del territorio a scapito delle aree agricole e naturali. Ogni anno, infatti, negli ultimi decenni, fino a diecimila ettari di suolo agricolo sono stati sostituiti dal cemento, con il prezzo inesorabile di perdita di biodiversità, di aumento del rischio, di inquinamento ambientale e di degrado del territorio e del paesaggio. L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in occasione della presentazione del rapporto annuale sul consumo di suolo 2019 al Maxxi, aveva invitato il fotografo napoletano, Angelo Antolino, a mettere in mostra le conseguenze del degrado dei nostri territori, a partire dal suo progetto souvenir d’italie: un confronto tra immagini satellitari e fotografie, una campionatura emblematica sul ‘prima’e il ‘dopo’ in termini di coperture artificiali sul territorio nazionale che traduce plasticamente l’urgenza di cambiare rotta. Il volume vuole racchiudere la memoria della mostra, offrendo una più completa panoramica di immagini.

Interreg Alpine SpaceEco-AlpsWater Workshop

dal 09/12/2020 al 10/12/2020 Evento on line,
Il 9 e il 10 dicembre 2020 si terrà il workshop digitale in lingua inglese del progetto EcoAlpsWater aperto a tutti i colleghi interessati alle tematiche di ricerca sul DNA ambientale e alle tecniche di metagenomica. Il workshop, consisterà in diversi seminari che tratteranno la descrizione e la logica delle attività in corso nel Progetto, il loro stato, risultati e prospettive. Nel complesso, sarà un evento di trasferimento delle conoscenze, in linea con uno dei principali obiettivi del progetto stesso.

Dalla teoria alla pratica: capitalizzazione dei risultati ottenuti dai progetti Interreg Italia - Francia Marittimo SEDRIPORT, SEDITERRA E GRAMAS

il 10/12/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Il giorno 10 dicembre, si terrà il Webinar dal titolo “Dalla teoria alla pratica: capitalizzazione dei risultati ottenuti dai progetti Interreg Italia Francia Marittimo Se.D.Ri.Port, Sediterra e Gramas” organizzato e coordinato da ISPRA nell'ambito del Progetto Se.D.Ri.Port, finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020". L'evento si svolgerà in modalità interamente online, mediante l'utilizzo della piattaforma Zoom, in accordo con quanto previsto dalla normativa nazionale per il contrasto del COVID-19.

Primo Rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali

il 15/12/2020 dalle 10:00 alle 13:30 Evento on line,
Il prossimo 15 dicembre ISPRA presenta il primo rapporto sulle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in materia di prevenzione del rischio ambientale. Oltre a trattare due casi specifici (Incendio dell’area industriale di Porto Torres (SS) e la Discarica di Mazzarrà Sant’Andrea (ME) nell’ambito di una tavola rotonda si discuterà del Principio di Precauzione introdotto dal D. Lgs n. 152/2006. Il D.Lgs. 152/2006, che disciplina, tra l'altro, le procedure relative alla bonifica, alla minaccia o al danno ambientale ha ampliato la sfera dell’azione amministrativa in via preventiva, alle situazioni di crisi ed emergenza ambientale, introducendo da una parte, la possibilità per qualsiasi soggetto interessato di attivare il MATTM al fine di valutare il pericolo per l’ambiente e gli effetti sulle matrici ambientali interessate, dall’altra, dando nuovo vigore all’azione di controllo del territorio ad opera del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente che, in applicazione del principio di precauzione, ha predisposto interventi operativi e valutazioni di tipo tecnico-scientifiche per la prevenzione del rischio ambientale in situazioni segnalate di crisi o di emergenza.

La sperimentazione dell’efficacia delle misure del PAN per la tutela della biodiversità

dal 16/12/2020 al 17/12/2020 Evento on line,
Nel corso del convegno del 16 e 17 dicembre 2020 verranno presentati i risultati del progetto, finanziato dal MATTM e svolto in collaborazione con ARPA Lazio (annualità 2015-2016), ARPA Piemonte (annualità 2015, 2018-2020), Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento DIBIOS), Università di Torino (Dipartimenti DBIOS e DISAFA). Il progetto è finalizzato alla sperimentazione delle misure del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) destinate alla tutela della biodiversità, da attuare, in particolare, nelle aree protette, Siti Natura 2000 e Zone Ramsar.

XI Riunione di Rete ReMi

il 21/12/2020 dalle 10:00 Evento on line,
E' convocata per il prossimo 21 dicembre l'XI riunione ReMi riservata ai componenti del comitato di coordinamento della Rete. Considerando il protrarsi della situazione di emergenza Covid-19 la riunione si terrà in modalità remota per consentire l'aggiornamento di alcune attività che si stanno sviluppando e/o concludendo.