Italian Institute for Environmental
Protection and Research

Search

Febbraio

Presentazione del Progetto ANCHOR LIFE

Feb 10, 2021 from 10:00 AM to 12:00 PM Webinar,
Il 10 febbraio ISPRA presenta il progetto ANCHOR LIFE ( Advanced Noise Control strategies in HarbOuR ) il cui obiettivo è la definizione di strategie e migliori pratiche per la gestione del rumore nei porti, concentrandoci sulla misurazione e mitigazione dell'inquinamento acustico nei porti situati vicino alle città. ANCHOR LIFE mira a sensibilizzare gli stakeholder portuali - pubbliche amministrazioni, decisori in materia di gestione del territorio, autorità portuali e aziende private - sul tema dell'inquinamento acustico.

La geologia al femminile in ISPRA

Feb 11, 2021
Le attività di ricerca scientifica e di protezione dell'ambiente vedono le donne protagoniste, anche se i numeri raccontano una storia diversa. In occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella Scienza, promossa dalle Nazioni Unite, che si celebra il giorno 11 febbraio, un percorso fotografico guida alla scoperta delle tante attività realizzate dalle geologhe dell'ISPRA.

Presentazione del rapporto ISPRA. Stato e trend dei principali pollini allergenici in Italia (2003-2019)

Feb 26, 2021 from 10:30 AM to 01:00 PM Evento online,
Il 26 febbraio 2021, ISPRA, che opera da anni per il monitoraggio, l'analisi e la valutazione dei pollini allergenici in Italia e coordina la rete POLLnet che raccoglie principalmente gli esperti nel settore delle Agenzie regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano per la protezione dell'ambiente, presenterà il primo rapporto nazionale sui pollini allergenici in Italia. Il rapporto descrive lo stato e l'andamento dei principali taxa allergenici presenti nel nostro paese negli anni dal 2003 al 2019. Nel corso dell'evento, oltre a illustrare i contenuti tecnici del rapporto, verranno rappresentate le conoscenze sulle principali specie allergeniche presenti in Italia, sulla relazione tra pollini e salute oltre ad approfondimenti tecnici e tematici di grande attualità come la relazione tra pollini e cambiamenti climatici e i principi della progettazione del verde per la minimizzazione delle reazioni allergiche.