Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Marzo

Le norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale

dal 03/03/2021 al 31/03/2021 Webinar,
Serie di incontri tematici per presentare il documento SNPA "Valutazione di impatto ambientale. Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale" e i suoi approfondimenti Un prodotto SNPA , aggiornato e corredato di approfondimenti tematici, che rappresenta uno strumento indispensabile per gli estensori degli studi di impatto ambientale e per i valutatori.

Workshop "Stato delle bonifiche dei siti contaminati: uno sguardo sui siti regionali"

il 04/03/2021 dalle 10:00 alle 13:30 Evento Streaming,
Primo Rapporto ISPRA -SNPA sullo stato delle bonifiche in ambito regionale, quale risultato della collaborazione tra SNPA e Regioni/Province Autonome Qual è lo stato delle bonifiche in Italia sui siti di competenza regionale? Quanti siti contaminati? Quanti bonificati? Quale ausilio dalla informatizzazione dei procedimenti? Esistono buone pratiche? Il primo rapporto sulle bonifiche dei siti regionali, frutto dell’attività del SNPA e delle Regioni e Province Autonome, fornisce un quadro delle informazioni oggi esistenti e l'analisi dei dati disponibili. Il Rapporto si propone quale strumento di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati.

Conoscere il sottosuolo: metodi e applicazioni per lo sviluppo sostenibile

17/03/2021
Disponibile lo streaming del Workshop “Modellazione geologica 3D”. Il miglioramento della conoscenza geologica del sottosuolo consente di supportare la valutazione e corretta gestione di risorse strategiche per la nostra società, la corretta e sicura progettazione di infrastrutture, la pianificazione nelle aree urbane, la migliore conoscenza di importanti pericolosità geologiche.

PRESTO E BENE. La transizione ecologica dai progetti ai cantieri

il 17/03/2021 dalle 09:00 alle 10:00 Evento online,
Incontro con il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. E’ il momento della svolta, il momento decisivo per dare il via alla trasformazione che, ribaltando il paradigma del nostro modello di sviluppo, riuscirà a coniugare minor impatto ambientale e benessere. Una rivoluzione che non lascia fuori nessuno, coinvolgendo tutti i settori della vita e dell’economia. Ma cosa vuol dire concretamente transizione ecologica? Chi, come e quando dovrà essere attuata? Quali sono i nodi da sciogliere?

Il Bilancio idrologico nazionale. Valutazione delle sue componenti mediante il modello BIGBANG

il 18/03/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Evento online,
Il workshop intende presentare l’attuale formulazione del modello “Bilancio Idrologico Gis BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare - BIGBANG,” e le stime fornite per le variabili idrologiche a scala mensile nel periodo compreso tra il 1951 e il 2019, inquadrando la problematica della valutazione del bilancio idrologico nel contesto nazionale, europeo e internazionale, nonché in quello storico a cinquant’anni dalla Conferenza Nazionale delle Acque. Nell’ambito del Workshop sarà presentato il Rapporto ISPRA nel quale sono descritte le metodologie applicate alla valutazione delle componenti del bilancio idrologico e presentate le statistiche relative al periodo 1951-2019.

Costa Concordia nove anni dopo: fonti di inquinamento in mare e nei porti

il 18/03/2021 dalle 15:00 alle 17:30 Evento online,
Il 13 gennaio 2012, nelle acque dell’Isola del Giglio, la nave da crociera Costa Concordia si inabissò in uno delle più belle zone del Parco delle Isole Toscane. Il tragico evento, che costò la vita a 32 persone, comportò anche un considerevole danno all’ambiente costiero, soprattutto a carico del fondale marino. 

XIV Giornata Nazionale del Polline

il 19/03/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Web Conference,
Nuove prospettive dal monitoraggio aerobiologico In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA) presentano il seminario “Nuove prospettive dal monitoraggio aerobiologico”.

Transizione Ecologica Aperta (TEA)

dal 29/03/2021 al 31/03/2021 Webinar,
Transizione Ecologica Aperta (TEA) è un progetto di comunicazione e dialogo creato da ISPRA per informare e discutere delle opportunità del Recovery Fund europeo per il futuro dell’ambiente italiano. Nell’ambito del progetto, ISPRA ha organizzato un ciclo di incontri territoriali con il contributo di alcune ARPA, che ha visto il mondo delle imprese e delle associazioni imprenditoriali a confronto con la società civile e con il sistema pubblico, nell’ottica di fornire spunti per il Recovery Plan italiano, e discutere sul punto della semplificazione dei processi autorizzativi dei quali si dovrà occupare il Ministero della Transizione Ecologica. Scopo degli incontri è stato il miglioramento della collaborazione fra imprese, sistema pubblico per fare sì che la realizzazione dei progetti avvenga “presto e bene”, cioè nel rispetto dei tempi e garantendo i massimi livelli di tutela.