Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Trekking scientifico "Il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere, caratteri geologici ed ecosistemi fluviali a confronto"

il 04/06/2021 dalle 16:00 alle 18:30 Roma, Ponte di Mezzocammino, via Ostiense,
Durante l’escursione verranno descritti i caratteri geologici e geomorfologici del territorio e i cambiamenti sia all’ambiente che all’ecosistema indotti dalle attività umane. Dal punto di osservazione del Ponte monumentale di Mezzocammino, sul GRA, è possibile vedere l’opera del taglio dell’ansa di Spinaceto del Tevere, il cosiddetto Drizzagno.

One Health: ambiente, salute e società

il 04/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e il Centro Interuniversitario Per L'Ambiente (CIPLA) presentano il seminario One Health: ambiente, salute e società (tutela dell’atmosfera e tutela della vita). La giornata, organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, l’Università degli studi di Urbino, Carlo Bo, e la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli, LUISS, si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della qualità dell’aria e della tutela della salute attraverso l'integrazione di discipline diverse secondo l’approccio One Health.

La strategia per l'ambiente marino

il 07/06/2021 dalle 15:00 alle 17:00 Evento online,
Aspettando la Giornata Mondiale degli Oceani Il primo Giugno sarà inaugurato dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO, con la Commissione Internazionale Oceanografica il Decennio delle Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile degli Oceani e dei Mari, allo scopo di promuovere soluzioni a livello globale per proteggere gli oceani e le loro risorse. L'8 giugno, sarà la volta della Giornata Mondiale degli Oceani, una giornata che vuole ribadire l'importanza dell'oceano che - come ricorda il tema di quest'anno - è "fonte di vita e sostentamento". ISPRA, impegnata nell’aggiornamento del Programma di Misure della Strategia Marina, a supporto del MiTE, organizza un webinar di lancio del tema "mare", affrontando tutti quegli aspetti tecnico scientifici e di informazione sulle attività messe in campo per la salvaguardia di questo importante e vitale patrimonio dell'umanità.

Sistema portuale e protezione dell'ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque

il 08/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 Evento online,
Il prossimo 8 giugno, in concomitanza con la giornata mondiale degli oceani, avrà luogo il seminario “Sistema portuale e protezione dell’ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque”. L’evento è organizzato nell'ambito delle attività del Progetto  GEREMIA (Gestione dei Reflui per il Miglioramento delle Acque portuali), finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali

il 11/06/2021 dalle 10:00 alle 11:30 Evento online,
Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2019, è giunto alla sua ventesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, infatti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.

Le gemelle diverse: trekking alla scoperta della PALUDE DI TORRE FLAVIA e di MACCHIATONDA tra natura, storia e gestione ambientale

il 12/06/2021 dalle 09:00 alle 17:00
Da Ladispoli a Santa Marinella Un trekking, in compagnia del personale del parco e delle ricercatrici ISPRA, per raccontare la bellezza di questi luoghi, ma anche le minacce e le azioni per mitigarle e che include il coinvolgimento dei partecipanti in semplici attività operative. Sarà l’occasione per passeggiare all’interno di paesaggi con una storia millenaria che sono ormai quasi del tutto scomparsi lungo le nostre coste laziali.

Porto naturale. Uno spettacolo immersivo

il 18/06/2021 dalle 21:30 alle 23:55 Livorno, Sede ISPRA,  Via del Cedro, 38 (Lato Darsena),
L’evento multimediale, organizzato nell'ambito delle attività del Progetto GEREMIA (Gestione dei Reflui per il Miglioramento delle Acque portuali), finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ci porterà a scoprire le attività svolte dai partner scientifici e dalle Autorità di Sistema Portuali per la valutazione della qualità delle acque portuali.

EMAS e Cambiamenti Climatici

il 21/06/2021 dalle 10:00 alle 12:00 Evento online,
Il dialogo con il pubblico e le parti interessate è, insieme al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, il principale obiettivo del Regolamento CE 1221/2009 EMAS, la cui impostazione generale è improntata su esigenze di condivisione, credibilità e trasparenza. Alle parti interessate il Regolamento EMAS assegna un ruolo di primaria importanza nella collaborazione con lo Stato membro e gli Organismi Competenti finalizzata alla promozione del sistema EMAS, all’informazione e alla diffusione della conoscenza del Regolamento, allo sviluppo di strumenti efficaci di promozione.

Nuovi strumenti per la tutela dell'ambiente

il 24/06/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Evento online,
Un’introduzione allo sviluppo di metodi di monitoraggio ambientale basati sull'Osservazione della Terra Con lo sviluppo di tecniche di elaborazione basate su big data ed intelligenza artificiale è possibile  sfruttare le nuove capacità di osservazione messe a disposizione del programma europeo Copernicus per monitorare gli ecosistemi naturali e supportare le azioni di tutela nei casi di crisi ambientale. Viene presentato un laboratorio d’eccezione per la sperimentazione dei metodi di sorveglianza ambientale con drone/satellite nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

Presentazione Rapporto SNPA sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici

il 30/06/2021 dalle 10:00 Webinar,
Mercoledì 30 giugno 2021 è stato presentato il Rapporto SNPA sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici. La giornata è stata suddivisa in due momenti, il primo, un confronto fra stakeholder sulle problematiche connesse ai cambiamenti climatici e sulle necessarie azioni per fronteggiare le conseguenze in atto sui nostri territori, il secondo, un approfondimento tecnico-scientifico nel corso del quale sono stati presentati i principali risultati del Rapporto.