Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

NET - SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "Alieni alla conquista di Roma: un percorso tra animali e piante "fuori posto"

il 09/09/2021 dalle 17:15 alle 19:15 Roma, dentro Villa Doria Pamphilj a 50 metri dall’ingresso di piazza San Pancrazio,
In un pomeriggio di fine estate, a Villa Pamphilj, un percorso ci porterà alla scoperta degli "alieni": specie animali e vegetali originarie di paesi lontani, introdotte dall'uomo nel corso dei secoli, che hanno reso Roma la città più "invasa" d'Italia. Un racconto attraverso la storia, la cultura, la biologia, gli impatti e la gestione di un fenomeno intimamente correlato con la globalizzazione e tra le maggiori minacce alla biodiversità dei nostri ecosistemi.

Meeting Nazionale Progetto EcoAlpsWater

il 10/09/2021 dalle 09:45 alle 13:30 Evento online,
Venerdì 10 settembre 2021 si terrà il Meeting Nazionale per la fine del progetto EcoAlpsWater “Innovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers”.

NET SCIENZAINSIEME - Trekking scientifico: Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

il 12/09/2021 dalle 10:00 alle 16:00 Anzio, Tor Caldara,
La riserva Naturale di Tor Caldara si estende per circa 44 ettari in un tratto di costa non urbanizzato tra Anzio e Lavinio, a circa 60 km a sud di Roma. Al suo interno si erge una torre di guardia cinquecentesca posta in un fitto intrico di macchia mediterranea, rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale. Dal punto di vista geologico, la solfatara di Tor Caldara è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale.

NET SCIENZAINSIEME: Aperitivo scientifico "Concezione, vita, morte e miracoli di un satellite artificiale per il monitoraggio ambientale"

il 14/09/2021 dalle 18:30 alle 20:00 Roma, Associazione Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa, 94,
Lo sapevate che ……. un satellite è un po' come una cicala: passa la maggior parte della sua vita in stato larvale? La mortalità prenatale dei satelliti è relativamente alta? Il satellite e' come un condominio con regole molto rigide per i condomini? Al momento del concepimento di un satellite bisogna prevederne già il monitoraggio dello stato di salute e anche il suo funerale? Perché e come i satelliti ci aiutano a monitorare l’ambiente e a proteggerlo in tutte le sue componenti? Miracoli di un satellite: possibili e impossibili. Ne parleremo insieme a due ricercatori che si occupano di osservazione satellitare e delle nuove frontiere aperte dallo spazio.

NET SCIENZAINSIEME: Sostenibilità della pesca fra passato e futuro

il 17/09/2021 dalle 16:00 alle 17:30 Mestre, Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7,
Visita commentata alla mostra “La Pesca In Laguna” Esperti di pesca e di sapere ecologico tradizionale guideranno i visitatori attraverso la mostra “La pesca in laguna” illustrando le tecniche, le attrezzature, le imbarcazioni e le tradizioni legate a questo importantissimo aspetto dell’economia e della cultura dell’area Veneziana. Il materiale presente, compresi i preziosi modellini ottocenteschi delle imbarcazioni esposti per la prima volta al pubblico, permetterà ai ricercatori ISPRA di raccontare la sostenibilità della pesca, in bilico fra l’eredità del passato e le sfide del futuro.

La spiaggia ecologica di Favignana per la protezione ambientale ed il turismo consapevole

dal 17/09/2021 al 19/09/2021 Isola di Favignana,
L’intera iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Area Marina Protetta Isole Egadi e fa parte del progetto MED Dé.Co.U.Plages co-finanziato nell’ambito del programma europeo IEV CT Italia-Tunisia 2014-2020 che mira a realizzare le condizioni per una maggiore protezione dell'ambiente nei territori costieri e insulari, attraverso la definizione di modelli innovativi e pratiche armonizzate per la prevenzione, la riduzione e il riutilizzo di rifiuti plastici e la gestione sostenibile dei depositi di Posidonia oceanica.

NET SCIENZAINSIEME: Alla scoperta della fauna italiana

18/09/2021 Via Cà Fornacetta 9 - Ozzano dell'Emilia (BO),
Open Day della sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia Una passeggiata attraverso l’ex fondo agricolo, oggi rinaturalizzato, che ospita la sede ISPRA ci permetterà di conoscere gli studi sulla fauna italiana dagli uccelli migratori ai mammiferi stanziali. Avremo modo di vedere la strumentazione utilizzata in campo faunistico, gli habitat e le tracce e se saremo fortunati incroceremo alcuni dei tanti animali che popolano il fondo, oasi verde in mezzo a distese di campi coltivati

NET SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "Appia Antica: un tracciato tra lave, acque e storia"

il 18/09/2021 dalle 10:15 alle 12:30 Roma, Parco Regionale dell'Appia Antica,
Racconto geologico della regina viarum. Si parte dall'Appia Antica, uno dei parchi archeologici più affascinanti del mondo, percorsa in una mattina di settembre. Saremo accompagnati da due ricercatrici dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che racconteranno la complessa e avvincente storia geologica del territorio del Vulcano Laziale e presenteranno alcuni dei temi di studio portati avanti attualmente dai due enti di ricerca pubblici. Sarà l’occasione per apprezzare la maestosità della regina viarum nella sospensione di una mattina di fine estate.

NET SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "LIFE Perdix. Le starne nel Mezzano"

il 19/09/2021 dalle 09:30 alle 11:30 Centro M. Carapezza Valli del Mezzano, Piazza Ostellato (FE),
Una passeggiata attraverso le valli del Mezzano dove gli esemplari di starna italica, estinta in natura da decenni, recuperati e selezionati geneticamente grazie al progetto Life sono attualmente in fase di rilascio in natura. Avremo modo di esplorare gli habitat caratteristici ed uno dei recinti di ambientamento. Ci concentreremo sull’avifauna con attività di birdwatching ed ascolto al canto degli uccelli.

NET SCIENZAINSIEME: Trekking scientifico "LIFE FALKON - Torretta di nidificazione falco grillaio"

il 21/09/2021 dalle 17:00 alle 19:00 Baricella (Bologna),
Una passeggiata attraverso l‘Area di Riequilibrio Ambientale di Baricella e visita alla torretta di nidificazione del falco grillaio, dalla quale a luglio sono stati rilasciati 30 giovani individui. Grazie al progetto LIFE FALKON sono state dislocate sul territorio compreso tra Mantova e Ferrara 5 torrette di nidificazione e 200 cassette nido per favorire la nidificazione del falco grillaio, specie di grande interesse conservazionistico. Avremo modo di vedere gli habitat e la fauna presente nell’area.

Presentazione delle Linee guide SNPA per il monitoraggio delle frane a Remtech Expo 2021

il 21/09/2021 dalle 14:30 alle 19:00 Evento online,
Il 21 settembre 2021 alle ore 14:30, nell’ambito di Remtech Expo 2021, si terrà il Webinar di presentazione delle Linee guida SNPA per il monitoraggio delle frane. Le Linee Guida hanno l’obiettivo di armonizzare le procedure e fornire riferimenti e criteri per la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione delle reti di monitoraggio delle frane, nonché per la diffusione dei dati.

Ambiente e Salute. Attività e nuove sfide

il 22/09/2021 dalle 15:30 alle 16:30 Ferrara, Fiera Remtech piazzetta Dearch, pav. 4,
Il 22 settembre alle ore 15.30, nell’ambito di Remtech Expo 2021 alla Fiera di Ferrara, si terrà l'evento "Ambiente e Salute. Attività e nuove sfide" che sarà l’occasione per un confronto tra esperti ISPRA/SNPA e Ministero della Salute sulle prossime sfide e priorità in ambito A&S per identificare le azioni da implementare e durante il quale sarà presentato il quaderno “ISPRA per la Salute"  frutto del lavoro dell'Osservatorio A&S costituito da Ricercatori e Tecnologi impegnati su progetti, attività di ricerca e tavoli tecnici che operano in maniera sinergica a livello nazionale e internazionale.

NET SCIENZAINSIEME: Scienza in riva al mare. Quattro chiacchiere sull'ambiente e sul mare con i ricercatori ISPRA

il 24/09/2021 dalle 14:30 alle 17:30 Sottomarina (Chioggia, VE),
I ricercatori ISPRA della sede di Chioggia saranno a disposizione dei cittadini per un pomeriggio di conoscenza e scambio nella rilassante atmosfera della battigia di Sottomarina. In occasione de “La Notte Europea dei Ricercatori” parleremo della laguna di Venezia, del mare e del ruolo dell'Istituto nelle attività di monitoraggio, conservazione e ripristino di questi ambienti e delle creature che li abitano.

Notte Europea dei Ricercatori 2021

dal 24/09/2021 al 25/09/2021 Roma, Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo,
ISPRA partecipa anche quest'anno alla Notte Europea di Ricercatori e delle Ricercatrici con SCIENZA INSIEME - NET e altri 10 Enti di ricerca ed Università. In questa edizione i ricercatori e le ricercatrici di NET saranno tutti riuniti a Roma alla Citta dell'Altra Economia il 24 e 25 settembre con tantissimi eventi: talk, spettacoli, stand, esperimenti, fumetti tematici. Quest'anno oltre a tanti stand tematici sulle diverse discipline scientifiche, si potrà assistere a spettacoli, talk ed esibizioni in cui, accanto ai ricercatori, enteranno in scena veri Supereroi e i Cosplay più amati da ragazzi e bambini.

NET SCIENZAINSIEME: Scienziati per un giorno!

il 24/09/2021 dalle 18:00 alle 22:30 Livorno, Via Del Cedro, 38,
In giro nei laboratori dell’ISPRA a fianco dei ricercatori che studiano e proteggono il mare L'ISPRA con Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia, grazie ad una partnership che “unisce e riunisce” la gran parte della ricerca scientifica di Livorno, organizzano la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, in collaborazione con: Centro interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata – CIBM, Aplysia, Capitaneria di Porto, Scuola Superiore Sant'Anna e Consorzio LaMMA e con il coinvolgimento di istituzioni e stakeholder della città.

Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare

il 30/09/2021 dalle 14:00 alle 17:00 Evento online,
Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions. Nel campo del telerilevamento dei movimenti del terreno (ground motion) si stanno affermando servizi operativi basati sulla tecnica dell’interferometria radar satellitare (InSAR), i quali forniscono informazioni molto precise che evidenziano l’evoluzione delle deformazioni del suolo consentendo di monitorare i diversi hazard.