Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Premio Emas Ecolabel UE 2021

il 28/10/2021 dalle 09:30 alle 13:00 Quartiere Fieristico di Rimini, Sala Cedro, Pad. 7 Hall Ovest,
Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA sono lieti di dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS e del marchio Ecolabel UE. L’impegno in ambito EMAS ed Ecolabel Ue verrà valorizzato sia in termini di comunicazione, sia in termini di efficacia delle azioni volte al miglioramento ambientale e al coinvolgimento di tutte le parti interessate.

La cartografia geologica CARG. La Radiografia del Paese

il 27/10/2021 dalle 10:00 alle 11:30 Diretta streaming sul Canale Youtube ISPRA,
Il PNRR prevede iniziative tese a contrastare il dissesto idrogeologico, la riforestazione, l’utilizzo efficiente dell’acqua e il miglioramento della qualità delle acque interne e marine. Il Piano dedica, infatti, il Componente 4 di questa Missione alla sicurezza del territorio, intesa come la mitigazione dei rischi idrogeologici, con interventi di prevenzione e di ripristino, per i quali diventa sempre più strategica la conoscenza del territorio. Il Progetto CARG – Progetto di Cartografia Geologica – nasce e si sviluppa proprio con l’obiettivo di garantire questa conoscenza attraverso l’uso di tecniche e metodologie rigorose di rilevazione del dato.

Il valore pubblico di ISPRA per la sostenibilità. Quale contributo per un'attuazione efficace del PNRR?

il 29/10/2021 dalle 09:30 alle 11:30 Quartiere Fieristico di Rimini,
La pandemia ha accelerato la revisione dei processi organizzativi in molte realtà pubbliche e private. ISPRA, anticipando questa esigenza, ha avviato un processo di innovazione organizzativa già nel luglio del 2019, con l'obiettivo di rendere i propri processi funzionali alle esigenze dei nostri principali interlocutori e per valorizzare le competenze in materia di sviluppo sostenibile necessarie al raggiungimento degli obiettivi della Agenda 2030 e del Green Deal Europeo.