Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

Giornate di Studio - L'acqua da modificante a modificata

dal 04/11/2021 al 05/11/2021 Roma, Ente Parco Regionale dell'Appia Antica,
“L’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe ridurre la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse.” Così Leonardo Da Vinci, vissuto tra la metà del ‘400 e i primi anni del ‘500, veicola in maniera chiara l’immagine di un elemento naturale che forma e crea i paesaggi. Siamo in un momento storico in cui l’acqua è più che mai una risorsa da governare e con la quale è necessario “dialogare”. Siamo però anche eredi di un duplice rapporto, uomo-acqua, la cui “sinergia” è stata accantonata a vantaggio di atteggiamenti di “egemonia” dell’uomo verso l’elemento acqua, dove fiumi, canali e sorgenti sono un ostacolo al controllo del territorio. Questo cambiamento è particolarmente evidente nelle azioni compiute sul territorio per la gestione delle risorse idriche, soprattutto dalla seconda metà del secolo scorso.

Oltre la crescita economica per la conservazione della biodiversità e la resilienza alimentare

il 05/11/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
Un articolo pubblicato nel 2021 dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEA), dal titolo "Crescita senza crescita economica" sarà al centro di un seminario che ISPRA organizza per il 5 novembre 2021. L’articolo, pubblicato all’interno di Narratives for Change, è una serie di analisi e studi prospettici sui fattori di cambiamento e transizione, per esplorare idee alternative sulla crescita e sul progresso, con l'obiettivo di ampliare il dibattito sulla sostenibilità.

Webinar "Advanced Noise Control strategies in HarbOuR (ANCHOR) - LIFE "

08/11/2021 Evento online,
Developing participation through a Smart Port Noise Monitoring System L'obiettivo principale di ANCHOR LIFE è sensibilizzare, comunicare e diffondere il tema dell'inquinamento acustico proveniente dai porti tra le Amministrazioni pubbliche e i decisori di gestione del territorio, le autorità portuali, le aziende private coinvolte nelle attività portuali, i cittadini che vivono nelle città portuali e gli accademici.

Stato e trend del clima in Italia

il 10/11/2021 dalle 10:30 alle 13:00 Evento online,
Il 10 novembre ISPRA ha presentato lo stato e il trend del clima in Italia. Nel corso del webinar sono stati illustrati i risultati dell’ultimo rapporto “Gli indicatori del clima in Italia”, giunto nel 2021 alla XVI edizione. Il rapporto, che descrive l’andamento del clima nel 2020 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia, si basa in gran parte su dati e indicatori climatici elaborati attraverso il Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale ( SCIA ), realizzato dall’ISPRA e alimentato in collaborazione con le ARPA e con altri organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.

Il controllo sul mercato ai sensi del D. Lgs n. 262/2002. Aggiornamenti su aspetti tecnici e normativi

il 12/11/2021 dalle 09:45 alle 16:00 Evento online,
Dal 2007 l’ISPRA supporta il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) sull’attività di Sorveglianza sul mercato delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, in ottemperanza all’art.4 del D.Lgs. n.262/2002 che comprende, tra le altre, le attività ispettive presso le Aziende produttrici e/o mandatarie che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 262/2002. In questa giornata di confronto sul tema si illustreranno i principali elementi tecnici e normativi, nonché si condivideranno le esperienze acquisite, le criticità affrontate e i risultati conseguiti fino ad oggi. All’evento interverranno i principali soggetti interessati: il MiTE, il Noise ADCO WG, le Associazioni industriali di categoria e gli Organismi Notificati.

Presentazione Rapporto ISPRA sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati

il 16/11/2021 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
ISPRA ha presentato il 16 novembre il Rapporto sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati realizzato dall'Istituto con i dati sulle aree allagabili aggiornati al 2020. Il Workshop è stato l'occasione per illustrare le attività svolte ai fini della valutazione e della gestione del rischio di alluvioni da Autorità di Bacino Distrettuali, Regioni e Province autonome con il coordinamento e il supporto tecnico del MiTE, dell'ISPRA e del Dipartimento della Protezione Civile. Nel corso del Workshop oltre al Rapporto sono state illustrate alcune delle attività svolte dal MiTE, dal DPC e dalle Autorità di Bacino Distrettuali nel cammino verso la definizione del nuovo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni 2021.

Carta della Natura per conoscere, proteggere e pianificare

il 18/11/2021 dalle 10:00 alle 11:30 Evento online,
Carta della Natura è un Progetto nazionale i cui prodotti costituiscono uno strumento tecnico di conoscenza utile per la gestione del territorio, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e dei suoi valori naturali. Si tratta di prodotti cartografici e valutativi su ecosistemi e habitat terrestri italiani, inseriti in un Sistema Informativo Territoriale di pubblica utilità, a supporto di alcune attuali e stringenti azioni, che l’Italia è chiamata a svolgere nel quadro ampio delineato dal PNRR, dalla Strategia Nazionale per la Biodiversità, oltreché dalla Legge quadro sulle aree naturali protette (L.394/91) che ha istituito il Progetto stesso. 

Il Controllo sul Mercato ai sensi del D.Lgs. n.262/2002. Aggiornamento su aspetti tecnici e normativi

il 26/11/2021 dalle 09:45 alle 16:00 Evento online,
Dal 2007 l’ISPRA supporta il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) sull’attività di Sorveglianza sul mercato delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto, in ottemperanza all’art.4 del D.Lgs. n.262/2002 che comprende, tra le altre, le attività ispettive presso le Aziende produttrici e/o mandatarie che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 262/2002.