Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Una staffetta per l'ambiente

il 05/06/2022 dalle 10:00 alle 10:45 Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma,
50 a Giornata Mondiale dell'Ambiente Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.

Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche

09/06/2022 Roma, Società Geografica Italiana/Online,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante i “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“ Tale giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.

Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno

il 14/06/2022 dalle 11:30 alle 13:00 Webinar,
Indicazioni dalla COP 15 della UNCCD e azioni per la Land Degradation Neutrality Le riunioni previste nell'ambito della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari dei 197 Paesi parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità – UNCCD, si sono svolte ad Abidjan (Costa d’Avorio) dal 9 al 20 maggio 2022. Il tema è stato “Land. Life. Legacy: From scarcity to prosperity”, e ha riunito non solo leader di governi, ma anche rappresentanti del settore privato e della società civile, per discutere delle azioni necessarie a garantire una gestione sostenibile del territorio per le generazioni presenti e future.

Jelly. Sistemi e strumenti di localizzazione dei banchi di meduse e predizione del loro spostamento verso la costa

il 15/06/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
Nell'ultimo decennio la presenza di meduse nel Mar Mediterraneo è in aumento con impatti significativi sull'ambiente marino e su alcune attività umane. Per mitigare questo fenomeno, è allo studio una strategia che prevede la creazione di sistemi di preallarme e previsione basati su osservazioni su larga scala e su modelli numerici come quelli disponibili dai prodotti Copernicus (EO e altri dati del Marine Environment Monitoring Service).

Presentazione APP SEAWatcher

dal 21/06/2022 17:30 al 22/06/2022 19:00 Castelsardo (SS) Porto Turistico, Sala Conferenze Ge.Cas. (21/06/2022) - Porto Torres (SS), Lungomare Balai, Sa Renaredda (22/06/2022),
Il 21 e il 22 giugno 2022, all'interno della cornice scientifica del progetto Life Strong Sea, ISPRA, Agris, il Parco dell'Asinara e il Flag Nord Sardegna presenteranno l'App SEAWatcher presso due comuni del Nord Sardegna: Castelsardo e Porto Torres. SEAWatcher, sviluppata dal MITE, è l’app collegata a #StrongSeaLife. E' lo strumento per facilitare il recupero delle reti fantasma e degli attrezzi dispersi in mare.

IED e il processo di Siviglia

il 21/06/2022 dalle 15:00 alle 16:00 Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
Il 21 giugno all'ISPRA, si è tenuto in presenza e in diretta streaming il Seminario “IED e il processo di Siviglia: il ruolo di ISPRA e del SNPA per il supporto al Ministero della Transizione Ecologica”. Il seminario promosso da ISPRA in collaborazione con le altre strutture del Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) è stato un importante momento di confronto tra i protagonisti, a diverso titolo, del supporto tecnico/scientifico assicurato al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) per le attività internazionali connesse al “processo di Siviglia" (Direttiva IED) e un'opportunità di informazione per tutti i portatori d'interesse sui temi delle emissioni industriali.

Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2022

il 23/06/2022 dalle 15:00 alle 17:30 Roma, Senato della Repubblica/Diretta streaming,
Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2020, è giunto alla sua ventunesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Il Convegno, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, rappresenta un’occasione di confronto con i principali stakeholder su come il sistema di gestione dei rifiuti ha reagito all’emergenza Covid-19.

Monitoraggio Nazionale del Lupo: i Risultati

il 23/06/2022 dalle 10:00 alle 12:30 Evento conclusivo online - canale YouTube ISPRA,
Quanti lupi ci sono in Italia, dove vivono? I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un evento online Si è svolto oggi l’evento conclusivo sul primo monitoraggio nazionale del lupo, coordinato Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale su mandato del Ministero per la Transizione Ecologica MiTE . I ricercatori ci racconteranno il percorso scientifico che ha portato a stimare il numero di lupi a scala nazionale e a definire le mappe di probabilità di presenza della specie sul territorio italiano.

Premio Emas Italia 2022

il 25/06/2022 dalle 09:30 alle 14:30 Spoleto - Chiostro di S. Nicolò,
Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA sono lieti di dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS. L’impegno in ambito EMAS verrà valorizzato sia in termini di comunicazione, sia in termini di efficacia delle azioni volte al miglioramento ambientale e al coinvolgimento di tutte le parti interessate.