Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Luglio

Presentazione del Rapporto SNPA “Città in transizione: i capoluoghi italiani verso la sostenibilità ambientale”

il 04/07/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Evento in streaming,
Evento on-line di presentazione del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) “Città in transizione: i capoluoghi italiani verso la sostenibilità ambientale” che propone, per la prima volta, una lettura trasversale della qualità dell’ambiente urbano attraverso tre diverse chiavi interpretative - vivibilità, circolarità e resilienza ai cambiamenti climatici - valutandone l’evoluzione negli ultimi anni.

Conferenza finale del Progetto LIFE Lagoon Refresh

il 07/07/2022 dalle 09:00 alle 17:00 Mestre (VE), Auditorium Danilo Mainardi del Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari,
Giovedì 07 luglio alle ore 9:00 si terrà la Conferenza Finale del Progetto LIFE Lagoon Refresh . Il rispristino del gradiente salino, la ricreazione dell’habitat a canneto, il miglioramento dell’ambiente lagunare e della sua biodiversità attraverso l’immissione di acqua dolce dal fiume Sile in laguna di Venezia, sono gli obiettivi principali del LIFE Lagoon Refresh. Il progetto, coordinato da ISPRA, ha coinvolto in qualità di partner associati la Regione del Veneto, il Provveditorato per le Opere Pubbliche del Triveneto, l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed IPROS.

La crisi climatica

13/07/2022 Evento online,
Il 13 luglio ISPRA ha organizzato una giornata di approfondimento dedicata al cambiamento climatico. Sono stati intervistati autorevoli esperti appartenenti a organismi nazionali e internazionali che hanno risposto a domande sulle principali e più attuali criticità sulla crisi climatica su cui i Paesi del mondo stanno dibattendo: grazie alle loro diverse e complementari competenze si sono delineati i presupposti del cambiamento del clima e gli scenari che ci si prospettano. Nelle tre sessioni parallele ISPRA ha presentato l’aggiornamento degli indicatori per descrivere lo stato e il trend del cambiamento climatico in Italia, le attività per l’individuazione delle azioni e degli interventi di mitigazione dei cambiamenti climatici, l’analisi degli impatti del cambiamento climatico sul territorio nazionale e gli interventi di adattamento.

Mostra sulle Collezioni Geologiche e Storiche ISPRA

il 19/07/2022 dalle 11:00 alle 12:30 Evento online,
Conferenza Stampa di presentazione del programma 2022 del Museo delle Civiltà di Roma Martedì 19 luglio, dalle 11:00 alle 12:30, il Museo delle Civiltà presenterà il programma delle attività 2022 che prevede il riallestimento progressivo di alcune collezioni, oltre all’avvio di progetti di ricerca di lungo termine, seminari, workshop, nuove produzioni e collaborazioni interistituzionali con partner nazionali e internazionali.

Rapporto Nazionale “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2022”

il 26/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Il 26 luglio è stata presentata l’edizione 2022 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).  Con una media di 19 ettari al giorno, il valore più alto negli ultimi dieci anni, e una velocità che supera i 2 metri quadrati al secondo, il consumo di suolo torna a crescere e nel 2021 sfiora i 70 km 2  di nuove coperture artificiali in un solo anno. Il cemento ricopre ormai 21.500 km 2  di suolo nazionale, dei quali 5.400, un territorio grande quanto la Liguria, riguardano i soli edifici che rappresentano il 25% dell’intero suolo consumato. È il consumo di suolo in Italia fotografato dal Rapporto SNPA 2022 che, insieme alla cartografia satellitare di tutto il territorio e alle banche dati disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo a livello nazionale, comunale e provinciale. Tra il 2006 e il 2021 il Belpaese ha perso 1.153 km 2  di suolo naturale o seminaturale, con una media di 77 km 2  all’anno a causa principalmente dell’espansione urbana e delle sue trasformazioni collaterali che, rendendo il suolo impermeabile, oltre all’aumento degli allagamenti e delle ondate di calore, provoca la perdita di aree verdi, di biodiversità e dei servizi ecosistemici, con un danno economico stimato in quasi 8 miliardi di Euro l’anno.